Riccardo Scamarcio torna in tv con Il segreto dell’acqua
Bisognerà aspettare il 12 settembre per vedere Riccardo Scamarcio sul piccolo schermo protagonista della fiction Il segreto dell’acqua: sei puntate per la regia di Renato De Maria e prodotte da Rai Fiction e Magnolia.
Dopo il debutto, dieci anni fa, nella fiction di Raidue Compagni di scuola (2001) e lo sfortunato remake de La freccia nera (Canale 5, 2006) Scamarcio vestirà i panni di Angelo Caronia, vicequestore aggiunto dello Sco, il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato.
Brillante, affascinante e intuitivo Caronia ha successo con le donne e nel lavoro, ma pecca anche di arroganza e per questo sarà trasferito, per punizione, dalla capitale ad un piccolo commissariato della periferia palermitana.
È antipatico, arrogante, ha dei modi politicamente scorretti e con le donne è anaffettivo. Però alla fine delle sei puntate il pubblico gli vorrà bene, come gliene ho voluto io.
Ha la testa di un intellettuale e il pragmatismo di un uomo di strada: un connubio che incuriosisce e che mi ha divertito interpretare.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Scamarcio al settimanale TV Sorrisi e Canzoni sul protagonista de Il segreto dell'acqua.
Le vicende de Il segreto dell'acqua
Il ritorno a Palermo mette a dura prova Caronia, costretto – suo malgrado – a fare i conti con i fantasmi del passato e con la violenza e l’illegalità della città in cui è cresciuto. Qui Caronia incontrerà il fratellastro Blasco, compagno di crimini giovanili, e soprattutto il padre Ruggero Santocastro, un imprenditore con un passato malavitoso con cui non ha rapporti da anni.
In una città segnata da violente manifestazioni di protesta per la mancanza di acqua che misteriosamente affligge da anni alcuni quartieri della città Caronia si troverà ad indagare su una serie di omicidi apparentemente scollegati tra loro che porteranno le indagini fino in Tunisia. Ad affiancare il vicequestore un gruppo di colleghi che, superata la reciproca diffidenza iniziale, saranno conquistati dall'acume e dalle intuizioni di Caronia, formando una squadra affiatata, in cui si distinguerà sin da subito l’affascinante commissario capo Daniela Gemma che complicherà non poco la vita privata di Caronia, già problematica di per sé.
Una storia complessa, pieni di colpi di scena, per questo poliziesco psicologico in cui si intrecciano crimini, rapporti affettivi complessi e la ricerca identitaria di Caronia, che ama Caravaggio e và dallo psicanalista per risolvere i propri dissidi interiori: non il classico eroe romantico senza macchia ma un protagonista inusuale che non è buono, non è saggio ma intuitivo e “di pancia”.
Valentina Lodovini e Michele Riondino nel cast
Nella fiction firmata da Renato De Maria (tra i suoi ultimi lavori Medicina Generale per la tv e La prima linea al cinema, sempre con Riccardo Scamacio e Giovanna Mezzogiorno) sono tanti i volti noti e le rivelazioni presenti nel cast, oltre a Riccardo Scamarcio, che da poco ha terminato le riprese del film Il rosso e il blu ed è impegnato, in compagnia di tanti attori italiani, sul set del nuovo film di Woody Allen Bop Decameron,
La bella e carismatica Valentina Lodovini – tra i protagonisti di Benvenuti al Sud e del prossimo sequel Benvenuti al Nord – sarà il commissario capo Daniela Gemma; nei panni di Basco, il fratellastro di Cadonia, vedremo Michele Riondino, l'attore che il prossimo autunno sarà sul piccolo schermo anche come protagonista del giovane Montalbano.
La squadra che affiancherà Cadonia nelle indagini sarà composta da Max Mazzotta, Natalino Balasso, Cantalupo e Dario Aita, poliziotti del commissariato palermitano; Luigi Burrano lo vedremo nei panni di Ruggero Santocastro, il padre di Caronia; Lucia Sardo sarà Adele Diamante, un punto di riferimento per Angelo; e Roberto Herlitzka nei panni del dottor Treves, raccoglierà le angosce del protagonista.