Rete 4 cancella Sentieri: la soap resta senza finale
Mediaset è in forte crisi e sta rivalutando i settori più produttivi ed economicamente favorevoli per razionalizzare le spese verso contenuti che portino profitto all’azienda. E il profitto si sa arriva dalle vendite pubblicitarie che si basano sugli ascolti tv: quindi valutando i costi e i ricavi derivati dalla messa in onda di una trasmissione e/o un prodotto seriale, se il confronto tende a favore dei costi, come si fa in una vera e propria azienda, si interviene per limitare le perdite. Ed è proprio quello che sta facendo Mediaset: dopo aver annunciato la chiusura della soap opera Centovetrine nella fascia del daytime, sperimentando di mandarla in prima serata, ora è stata diffusa la notizia che anche una delle soap opera storiche potrebbe chiudere i battenti.
Stiamo parlando di Sentieri, la soap opera che tra radio e tv va in onda da 72 anni. Insomma è ormai arrivata ora della pensione ma se pensiamo che il finale è stato già girato (in America la serie è terminata nel 2009) e che in Italia potrebbe arrivare tra due anni, lascia l’amaro in bocca il fatto di poter perdere il finale aspettato, sognato e immaginato in tutti questi anni.
La decisione è stata presa da Mediaset che non vuole più pagare i diritti per la serie alla Procter & Gamble e quindi i circa 700 episodi che separano il pubblico italiano dall’ultima puntata non potrebbero essere più trasmessi. Vi ricordiamo che Sentieri fu portata in Italia il 25 gennaio 1982 su Canale 5 e dal 1988 è passata su Rete 4 diventandone un suo gioiellino. Ma forse di questi tempi serve altro per far rientrare i conti e quindi si prevede una nuova potata di rami secchi a Mediaset.
I fan di Sentieri però stanno protestando appoggiando anche la battaglia che i doppiatori della soap hanno messo in scena: infatti Lella Costa, Rossana Bassani e Paolo Sesana, tre dei doppiatori storici, hanno lanciato un appello attraverso un video, per convincere Mediaset a ritornare sui suoi passi e concedere la possibilità ai telespettatori italiani di vedere il finale di Sentieri.