86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzo Arbore festeggia 50 anni di carriera, su Rai Storia la maratona del 13 dicembre

A pochi giorni dal Natale Rai Storia dedica a Renzo Arbore un’intera giornata di programmazione in occasione dei 50 anni di carriera dello showman e musicista pugliese. In onda le sue più note trasmissione e un documentario, con Arbore protagonista, in cui si parlerà della storia della radio.
A cura di Andrea Parrella
86 CONDIVISIONI
Immagine

Lo acclamiamo come uno dei personaggi più importanti e di maggior peso del panorama televisivo nostrano. Renzo Arbore non ha bisogno di presentazioni, essendo un vero e proprio signore della televisione italiana che da anni, pur non essendo più parte integrante dei palinsesti televisivi quotidiani, continua ad essere un punto di riferimento per i conduttori e gli autori televisivi. In questi giorni Arbore festeggia 50 anni di carriera e, pur di onorarlo, Rai Storia proporrà una maratona di 24 ore interamente dedicate al conduttore e musicista pugliese, adottato da Napoli. Un ulteriore anniversario, si direbbe, dopo quello dei 30 anni di "Quelli della notte", festeggiato ad aprile scorso.

Domenica 13 dicembre, a partire dalle ore 9,30, Rai storia proporrà in sequenza, le sue trasmissioni di maggior successo, da Indietro Tutta a Quelli della notte, ma anche documentari inerenti all'Arbire di oggi e del passato. Durante la giornata andrà in onda anche un documentario dedicato al primo, grande amore di Arbore, ovvero la radio, il mezzo attraverso il quale imparò a comunicare e fare improvvisazione con Boncompagni, dando sazione alla musica internazionale e a quella nostrana di un certo livello, con programmi come "Bandiera Gialla" e "Alto Gradimento", dove ebbero definitivo spazio anche personaggi come Giorgio Bracardi e Mario Marenco.

Nel documentario di Fabrizio Corallo, realizzato da 3d Produzioni, “Quando la radio..”, in onda alle 21.30, Arbore che rievoca la storia della radio nell’ultimo mezzo secolo insieme a Marco Presta, da tempo mattatore de “Il ruggito del coniglio” su Radio2 con Antonello Dose, e all’ex funzionario Rai Maurizio Riganti, da sempre complice delle invenzioni e delle innovazioni via etere dello showman pugliese. Ma non ci si ferma alla radio, perché la discussione con Arbore affronterà anche la storia recente del varietà, della musica e della cultura popolare attraverso programmi che hanno fatto epoca negli ultimi decenni.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views