Torte in corso con Renato: “Per il Tg5 ho preparato una torta spettacolare” (VIDEO)
Renato Ardovino è uno dei migliori cake designer italiani che noi di Fanpage.it non potevamo non interpellare per conoscere meglio il mondo del cake design e anche per scoprire come funziona il suo programma "Torte in corso con Renato" in onda da ieri pomeriggio su Real Time. Giunto alla sua seconda stagione, si è rivelato uno dei format più amati dai telespettatori tanto che anche in Italia si inizia a parlare di "mania collettiva da cake design". Ardovino ancora una volta insegnerà a realizzare torte originali con nuove e strabilianti decorazioni; al suo fianco il nipote Angelo, giovane volenteroso ma un po' pasticcione. La grande novità è certamente la app "Torte in corso" che permetterà ai novelli pasticceri di diventare dei perfetti cake designer, un modo dunque per sfogare e mettere alla prova la loro fantasia. Apprendendo da Renato le tecniche e le idee migliori, potranno guadagnare punti che permetteranno loro la scalata alla classifica generale.
Come preparare una torta spettacolare – Renato ha dispensato consigli in esclusiva per i lettori di Fanpage.it: "ingredienti" indispensabili sono – oltre uova, zucchero e farina – attrezzi, stampini e materiali specifici che variano da progetto a progetto. Una torta si può realizzare in pochi giorni ma anche in più settimane, tutto dipende dalla sua grandezza, dalla quantità e dal tipo di decori. Ogni "creazione" è un progetto a sè e non c'è affatto un tempo limite. I prezzi variano dalle richieste dei committenti, ma un costo medio può essere 300-400 euro, poi va da sè che non ci sia un limite soprattutto nel caso di richieste che Renato non esita a definire "azzardate". E' possibile tra l'altro preparare una di queste torte in casa? La risposta è affermativa, ecco cosa ci ha confessato Renato:
Certo che si può, molte persone le fanno in casa e devo dire che sono anche bravi. Il livello è cresciuto moltissimo, prima si facevano torte più "grossolane", oggi sono belle e fatte bene. Quello che vi consiglio è di usare prodotti di qualità e soprattutto di essere attrezzati.
Come diventare cake designer – Ci vuole tanta passione, una vena artistica, una predisposizione, tanta esperienza; ma esistono anche corsi in tutta Italia, qualche tutorial e scuole come quella di Milano. Ma Renato ci tiene a precisarlo: i corsi possono aiutare a conoscere nuove tecniche, materiali ed attrezzi, ma è l'amore per questo lavoro, la voglia di fare e stupire, è la "manualità" che forma un grande cake designer. Di corsi tra l'altro ce ne sono moltissimi così come è possibile consultare riviste di settore per farsi un'idea di cosa possa essere quest'arte.
Torte spettacolari su misura – Soprattutto per i matrimoni tutto deve essere perfetto e la torta deve fare la sua "parte" al punto che Renato la costruisce davvero su misura degli sposi. Le richieste sono le più disparate e i prezzi, considerando la grandezza di queste creazioni, salgono notevolmente. Tra le torte "su misura" più belle Renato ha voluto ricordare quella che gli è stata chiesta dal Tg5 in occasione del ventesimo "compleanno" del telegiornale della rete ammiraglia del Biscione.