Red Canzian: “Ho avuto paura di morire, essere vegano mi ha salvato”
Red Canzian ospite di Verissimo, per presentare il libro scritto a quattro mani con la figlia. L'ex dei Pooh, ex perché come noto il gruppo si è recentemente sciolto dopo i 50 anni di carriera, ha raccontato la sua vita nel libro ed ha raccontato a Silvia Toffanin dei suoi affetti, delle esperienze e delle difficoltà avute in questi ultimi anni, dovute soprattutto al grave problema di salute che lo colpì qualche anno fa e per il quale si sente un miracolato:
Mi si è spaccata una aorta ed è una cosa terribile perché accade a pochi, si chiama disseccazione aortica. La persona che mi ha salvato, il medico che mi ha avuto in curo, dice che non è stata solo la sua bravura, ma il fatto che sia vegano. Le mie vene sono sufficientemente pulite da avermi permesso di superare questa cosa
Il cantante racconta quel momento in modo ancora più preciso, affermando chiaramente di aver percepito come la sensazione di morire: "Sentivo un camion appoggiato addosso, uno di quei dolori che non puoi sopportarlo. Allora ho chiamato Alex, il manager, dicendogli "vieni perché sto morendo". Per fortuna avevamo l'ospedale a poca distanza, altrimenti non so dove sarei ora". Interviene in studio anche la figlia, che parla proprio della scelta del padre di diventare vegano e della sua conseguente decisione: "Ho preso consapevolezza delle cose, anche sulla base del fatto che lui da 20 anni già non mangiava carne. Quello mi ha fatto capire delle cose e quando io sono diventata vegetariana lui nel frattempo aveva eliminato tutto, diventando vegano. A quel punto ho deciso anche io di prendere la stessa decisione".