Raz Degan: “Un figlio? Non ho raggiunto tutti gli orizzonti per avere un figlio”
Raz Degan torna a Verissimo per un bilancio sulla sua vita. Si parla soprattutto del concetto di famiglia, e lui che non ne ha una vera e propria, non di quelle convenzionali almeno, può portare nel programma condotto da Silvia Toffanin la sua esperienza. Si parla ovviamente anche del suo rapporto con Paola Barale. Lui oggi si definisce "libero ma non solo".
I genitori separati e l'inizio del viaggio
Su Raz Degan ha influito molto il fatto che i suoi genitori si siano separati molto presto. Aveva solo 9 anni, questo evento lo ha segnato in positivo perché ha cominciato a viaggiare spesso, facendo la spola tra suo padre e sua madre.
Il fatto che i miei si sono separati mi ha dato la possibilità di cominciare a viaggiare. Loro si sono allontanati e io ho cominciato un viaggio. È cominciato il mio spirito nomade.
La famiglia non convenzionale
Raz Degan dà importanza alla famiglia, anche se quella in cui è cresciuto non è esattamente una famiglia semplice. Ormai tutti vivono in altri posti del mondo, non sono vicini. Un ‘battitore libero' come Raz non poteva non avere una famiglia del genere, completamente libero.
Per me la famiglia è la radice di tutto, chi amo, dove sono cresciuto, l'unità. È una cosa che non scegliamo. La mia famiglia è una famiglia strana, non convenzionale. Ognuno vive in altri posti del mondo.
È presto per un figlio
Non è tempo per avere un figlio, almeno è quanto dichiarato da Raz Degan incalzato dalle domande della Toffanin. Per lui, ci sono ancora diversi orizzonti da raggiungere, non solo fisicamente ma anche e soprattutto "artisticamente".
Nella fantasia sì, ma nella realtà no. Sono un uomo che viaggia, che non ha raggiunto tutti i suoi orizzonti per dedicarsi a un figlio. Parlo di qualsiasi tipo di orizzonte, artistico, mentale, fisico.
Il rapporto con Paola Barale
La classica domanda sul rapporto con Paola Barale non poteva mancare. Lui precisa di essere libero ma di non essere solo e di non essere pronto per un nuovo rapporto. Ovviamente, tra i due c'è ancora una profonda amicizia.
Se mi innamoro di nuovo come con Paola? Dopo la mia parte selvaggia, sono entrato in una più stabile. Per me era importante avere una base. Prima di Paola, ho avuto una storia di 3-4 anni, poi ancora un'altra. E ho conosciuto Paola, con lei 15 anni di rapporto. Adesso sono libero e mi piace. Ma non sono solo. Essere libero non significa essere solo.
Dopo la storia con Paola Barale, Raz Degan non precisa di altre storie e cita la sua solita battuta: "Sono solo fatti miei".