Rakuten Tv, cos’è e come funziona la piattaforma di noleggio e acquisto di film e serie Tv
Dal 2017 è presente in Italia il servizio di Rakuten Tv, la internet Tv giapponese che, con un eccesso di sintesi, potremmo definire il Blockbuster nell'era di Netflix. In un tempo storico in cui l'audiovisivo è concepito principalmente in una formula illimitata con un abbonamento mensile, vedi appunto la piattaforma di Los Gatos, Amazon Prime Video, Now Tv, Infinity, RaiPlay o Disney+, in arrivo nei prossimi mesi in Italia, Rakuten Tv non ha alcun costo mensile fisso e funziona in una modalità completamente diversa rispetto alle piattaforme concorrenti.
Come funziona Rakuten Tv
Nessun abbonamento mensile, nessun costo fisso, Rakuten Tv propone ai suoi utenti due modalità di fruizione dei contenuti: il noleggio e l'acquisto. I video acquistati saranno disponibili per sempre nel proprio account, mentre quelli noleggiati saranno visualizzabili ogni volta che si desidera ma con un tempo limite di 48 ore. A disposizione degli utenti una libreria di contenuti molto estesa, tra film e serie Tv.
Film gratuiti con pubblicità
Dal 2019 Rakuten ha introdotto un'altra novità interessante, decisamente in controtendenza ai tempi che corrono, ovvero una sezione “gratuita” con una offerta mista che comprenderà sia contenuti di repertorio sia contenuti originali. Contenuti che, come per la Tv lineare, includeranno degli spot pubblicitari.
L'offerta di Rakuten Tv
Rakuten è disponibile su smartphone, tablet, smart Tv, console e sistemi come Chromecast. I Canali Cinema e Rakuten Stories disponibili da ottobre 2019 che offrono grandi film e contenuti originali ed esclusivi di Rakuten TV. Tra questi, Matchday: Inside FC Barcelona, Messi Cirque, Inside Kilian Jornet e, appunto, il documentario di prossima uscita Andrés Iniesta – L’eroe inaspettato.
Il canale Rakuten Tv Kids dal 20 febbraio 2020
Dal 20 febbraio 2020 un'importante novità, con il lancio del canale Rakuten Tv Kids, nato dalla collaborazione con il pluripremiato studio di animazione inglese Aardman Animations (vincitore di numerosi Premi Oscar), Milimages, Motion Pictures e Lingokids, per fornire una ricca gamma di contenuti per bambini. Tra i contenuti in primo piano i cortometraggi della nota serie TV Shaun, vita da pecora, la serie animata franco-britannica-sudcoreana Molang e Glumpers, serie spagnola con protagonisti dei simpatici personaggi gelatinosi.
Come nasce Rakuten Tv
La visibilità del marchio è cresciuta molto negli ultimi anni, dopo che Rakuten è diventato sponsor ufficiale del Barcellona. Partnership, quest'ultima, che comprendeva anche la realizzazione di diversi contenuti a tema, da un documentario sulla storia della squadra a uno sulla carriera di Andrés Iniesta, che dopo l'addio ai blaugrana è andato a giocare per la squadra giapponese di proprietà del gruppo. Il legame con la Spagna non è casuale, visto che Rakuten Tv ha sangue iberico, derivando dalla ex Waiki Tv, emittente che l'azienda giapponese di e-commerce Rakuten acquisì nel 2010, entrando quindi nel mondo dell'audiovisivo e dei diritti sportivi. Al momento Rakuten opera in 12 paesi europei, Italia compresa, e il quartier generale si trova proprio a Barcellona. Nel 2019 è nato il servizio on demand Rakuten Sport, attraverso il quale è possibile vedere i match della J.League giapponese all'estero, così come eventi sportivi non solo calcistici quali il basket e la Coppa Davis.
Quanto costa Rakuten Tv
Nessun costo fisso mensile per Rakuten Tv, come già specificato. Il sistema prevede costi variabili sia per il noleggio che per l'acquisto. Il noleggio parte da 0,99 euro fino a un massimo di 4,99 euro, mentre per gli acquisti i costi oscillano tra gli 11,99 euro e i 13,99 euro. Frequenti anche gli di sconti, essendo possibile approfittare di offerte varie tenendo d’occhio la sezione “L’offerta della settimana -50%”.