28 Novembre 2012
11:22

RAIvolution: Savino al mercoledì, Giletti al “prossimamente”

La Rai si rifà il trucco per accogliere il dibattito tra Renzi e Bersani, ‘stasera in onda. Savino si anticipa al mercoledì su Rai2, mentre Giletti viene spostato a data da destinarsi, forse di sabato, per evitargli un flop a dicembre.
A cura di Andrea Parrella

Restyle in casa Rai, per accogliere con i migliori auspici il dibattito che si terrà questa sera tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani, valevole per il rush finale delle primarie di centrosinistra. Non intacca infatti solo la programmazione della prima rete, lì dove andrà in onda il dibattito moderato da Monica Maggioni, bensì anche Rai2 si sottoporrà a maquillage per regolarsi di conseguenza. Infatti, Nicola Savino, che la settimana scorsa ha inaugurato il suo Un minuto per vincere al giovedì, con un debutto non troppo entusiasta sotto il profilo degli ascolti, viene spostato al mercoledì. L'intenzione delle reti è dare al format maggiore respiro così da riuscire a superare la soglia del 7%, specie a fronte delle ottime critiche ricevute in settimana. Il programma potrebbe rischiare di piacere.

Giletti rimandato a fine dicembre – Discorso diverso per ciò che di fatto viene sostituito per fare spazio al duello politico in diretta. Si tratta di quel ciclo di quattro puntate condotto da Massimo Giletti, dedicato a protagonisti della musica italiana. Cominciato settimana scorsa con un tributo a Dalla decisamente naif, viene spostato presumibilmente al sabato. Ma non il prossimo, occupato da Antonella Clerici, bensì quello del 29 dicembre. Rai1, dopo gli ascolti vincenti di mercoledì scorso, ha ragionato sulla base di un dicembre che sarebbe stato sfavorevole al programma di Giletti. In un'intervista, il conduttore, oltre a concentrarsi sulle critiche ricevute per il tributo della scorsa settimana che ha ritenuto eccessive, ha parlato di una sua volontà a dirottare definitivamente le altre due serate rimanenti al sabato sera, che ritiene più congeniale al format.  Le manovre Rai si riveleranno vincenti nei risultati Auditel? C'è un certo spirito collaborativo in azienda, che farebbe presumere di sì.

Massimo Giletti con il naso fratturato, il racconto dell'incidente sui social
Massimo Giletti con il naso fratturato, il racconto dell'incidente sui social
Nicola Savino ritorna su Rai 2 con Un Minuto per Vincere
Nicola Savino ritorna su Rai 2 con Un Minuto per Vincere
"Rinascere": il film sulla storia di Manuel Bortuzzo prossimamente su Rai Uno
"Rinascere": il film sulla storia di Manuel Bortuzzo prossimamente su Rai Uno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni