20 Settembre 2012
22:09

Rai1 boccia Frizzi e Affari tuoi, ritornano Benigni e la Carrà

Il direttore Mauro Mazza si sbilancia su alcuni risultati negativi di inizio stagione, scaricando delle colpe su altri settori aziendali. Poi annuncia i progetti per il 2013, con ritorni illustri.
A cura di Andrea Parrella
raiuno

A margine del Prix Italia di Torino, Mauro Mazza, direttore di Raiuno, non si risparmia. Nella conferenza stampa annuncia i progetti futuri della Rai per il prossimo anno solare, con un programma affidato a Roberto Benigni ed uno a Raffaella Carrà. Inoltre non si risparmia sui deludenti, ed inaspettati, risultati riscontrati dalla prima puntata di Per tutta la vita, show con del mercoledì condotto da Fabrizio Frizzi e Natasha Stefanenko. Infatti, motivato anche dalla concorrenza della prima uscita della Juventus in Champions League col Chelsea, in onda su Canale 5, uno di quelli che Mazza definisce personaggi perno del palinsesto di Rai Uno, ovvero Frizzi, ha superato a stento il 10% di share, con 2.598.000 spettatori: un risultato scadente.

Chi ha curato Per tutta la vita? – Mazza contesta contenuti poco innovativi alla direzione Intrattenimento, che si è occupata esclusivamente di Per tutta la vita. La sezione Rai, diretta da Giancarlo Leone, si dedica alla maggior parte della programmazione "leggera" della Rai, a quanto pare facendolo in maniera molto autonoma. Tant'è vero che Mazza assume quest'atteggiamento di svincolo da responsabilità anche in relazione al prossimo Sanremo, dal quale dice di non sapere cosa aspettarsi, proprio perché sarà la stessa Rai Intrattenimento a gestirne le sorti per il primo anno.

Frizzi rimpiazzato tra due settimane – E lo stesso Leone risponde piccato a domande in merito, affermando che più di risolverle con dichiarazioni pubbliche, preferisce chiarire questioni interne all'azienda ad un tavolo di lavoro.L'affermazione importante di Leone è che tra due settimane, il mercoledi', ci sara' uno show di riserva – perche' i programmi non si improvvisano – afferma. Resta insomma una settimana di vita allo show serale affidato a Fabrizio Frizzi.

Affari tuoi in calo – Ma Mazza non si dispensa da altre affermazioni piuttosto incisive in merito ai prodotti di Rai1, puntando il dito anche sui risultatoi portati a casa da Affari tuoi. Il programma condotto da Max Giusti sta dominando la fascia access, ma è vero che Striscia La Notizia non ha ancora preso il via, visto che solo ‘stasera sono state scelte le due nuove veline che prenderanno parte allo storico programma di Antonio Ricci. Mazza sul format dei pacchi:

E' in sofferenza Per questo stiamo immaginando un format che possa alternarsi con Affari tuoi. E' in preparazione il numero zero.

2013 con doppio Benigni – Ha dedicato alla fine della conferenza stampa le liete notizie, le novità che dovrebbero essere pilastri della programmazione invernale della prima rete. Uno show di Roberto Benigni in prima serata completerà le letture dantesche in seconda serata su Rai2.

Le trattative sono in stadio abbastanza avanzato. Con Benigni e' chiaro che i contenuti non si discutono. Benigni si prende e basta.

Raffaella Carrà torna al suo sabato – Sulla Carrà indicazioni più dettagliate. Si tratterà di un programma del sabato sera intitolato Accademia. Ci saranno giovani a cimentarsi in discipline differenti, ma senza sfidarsi l'uno con l'altro, solo puntando al miglioramento personale. Mazza ha affermato che Raffaella Carrà abbia, a suo parere, ancora molto da dare alla tv. La situazione in Rai si movimenta, ma in un modo o nell'altro guarda comunque all'indietro. La cosa più evidente che traspare da queste affermazioni di Mazza è che la Rai sia così aggrovigliata in un sistema intricato, che un direttore di rete rischia di non sapere cosa andrà in onda sulla sua rete e, qualora dovesse venire a saperlo, non avrebbe nemmeno facoltà di metterci bocca.

Roberto Benigni, Raffaella Carrà e
Roberto Benigni, Raffaella Carrà e "la patonza"
51.066 di EleonoraDAmore
Rinviato lo show di Rai1 per Raffaella Carrà, la serata omaggio non andrà in onda nel 2022
Rinviato lo show di Rai1 per Raffaella Carrà, la serata omaggio non andrà in onda nel 2022
Paolo Limiti in
Paolo Limiti in "E state con noi" su Rai1: a volte ritornano!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni