L'Immacolata Concezione, che ricorre l'8 dicembre, dà ufficialmente il via alle feste natalizie. Certo, i primi alberi addobbati hanno già fatto capolino da un pezzo, ma occorre attendere quella ricorrenza perché l'atmosfera natalizia si propaghi in ogni dove. Quest'anno, tuttavia, il palinsesto televisivo fatica a stare al passo. Basta dare un'occhiata alla programmazione per notare che i cartoni Disney, amatissimi compagni dei bambini che attendono impazienti il 25 dicembre, scarseggiano. Sulla Rai arriveranno solo a mese inoltrato. Per quanto riguarda l'8 dicembre, invece, i palinsesti di Rai1, Rai2 e Rai3 non offrono né cartoni, né film natalizi. Mediaset, al contrario, offre una programmazione a tema seppure non targata Disney.

L'atmosfera natalizia è su Sky

Niente paura, ci pensa Sky a intrattenere i più piccoli con cartoni e documentari. Sabato 8 dicembre, infatti, la pay TV pullulerà di prodotti Disney. La festa è su Sky Cinema Family. Alle 15:35 andrà in onda il documentario ‘Il mistero dei fenicotteri rosa‘ realizzato da DisneyNature con il sostegno del WWF, che coniuga la poesia della natura con la scienza. Alle 16:55 appuntamento con il film ‘Zampa 2 – I cuccioli di Natale‘. Alle ore 18:20 spazio ai personaggi Disney più amati grazie alla commedia musicale ‘Topolino, Paperino, Pippo e i tre Moschettieri‘. Alle 19:25 andrà in onda il film del 1994 ‘Santa Clause‘ con Tim Allen, Eric Lloyd, Wendy Crewson, Judge Reinhold, David Krumholtz. Alle 21:00, infine, Sky Cinema Family propone ‘Mulan II‘.

Su Italia1 spazio ai film per bambini

Se Canale5 e Rete4 trattano l'8 dicembre come un sabato qualsiasi, ci pensa Italia1 a mettere una pezza proponendo agli spettatori cartoni animati e film adatti ai più piccoli. Alle 07:44 andranno in onda due episodi di ‘Tom e Jerry‘. Alle 08:05 spazio a ‘Scooby-Doo! Il mistero ha inizio‘. Alle 19:30, Italia1 propone ‘Space Jam‘ con Michael Jordan, Wayne Knight, Theresa Randle e Bill Murray. E alle 21:15, un classico: ‘Il Grinch‘. La serata dedicata ai più piccoli si conclude alle ore 00:30 con il film ‘Superhero – Il più dotato fra i supereroi‘.