Schermo totalmente nero per oltre dieci minuti sulle tre reti Rai. Cosa sta succedendo? Da tutta Italia gli utenti sui social network, i nostri stessi lettori, segnalano che ci sono problemi tecnici importanti. Per oltre dieci minuti le trasmissioni si sono interrotte. Al momento in cui stiamo scrivendo, solo Rai2 e Rai3 sono tornate attive mentre Rai1 è ancora fuori uso.

Blocco causato dai sistemi di alimentazione

Il blocco alla Rai sarebbe stato causato da problemi ai sistemi di alimentazione elettrica a Saxa Rubra, riferisce alla redazione di Fanpage.it una fonte vicina alla Rai. I gruppi elettrogeni di Saxa Rubra avrebbero avuto un guasto, soltanto dopo un quarto d'ora di manutenzione la Rai è riuscita a tornare regolarmente in onda.

La versione ufficiale Rai: "Grave guasto"

L'Ufficio Stampa Rai ha confermato su twitter la natura del guasto, definito come "grave e imprevedibile" dopo l'esplosione di 3 batterie della centrale elettrica di Saxa Rubra. Attualmente, sono in corso tutte le verifiche per accertarne causa ed origine. La Rai chiede scusa ai telespettatori di Rai1, Rai2 e Rai3.

È la prima volta che succede

Non si ricorda un evento simile, di queste proporzioni sulle tre reti di Stato. Mai un collasso così lungo, soprattutto per Rai1 che avrebbe dovuto mandare in onda la seconda e ultima puntata dei Wind Music Awards 2018. Nessuna comunicazione ufficiale da parte dei vertici e dei portavoce della Tv di Stato.

Il Tg2 parla di blackout, su Rai1 problemi continuano

Il Tg2, costretto a interrompere le trasmissioni, tornato in onda riferisce di un black out su tutta la struttura. Su Rai1, intanto, sembra slittata la programmazione. Alle 20.30 sarebbe dovuta andare in onda la seconda puntata dei Wind Music Awards, ma pare che in via del tutto straordinaria stia andando in onda una puntata speciale di #techetechetè.