video suggerito
video suggerito

Rai 4 fuori da Sky, dal 13 settembre il quarto canale Rai non sarà più sul satellite

A partire da giovedì 13 settembre Rai4 perde la collocazione al canale 104 della piattaforma satellitare per il mancato rinnovo del contratto con Sky. Continuerà ad essere visibile al canale 21 del Digitale Terrestre, sul canale 10 e 110 di Tivùsat e sul portale multimediale RaiPlay. Nei prossimi giorni potrebbe essere sostituita da Rete 4.
A cura di Andrea Parrella
9 CONDIVISIONI
Immagine

Cambia lo schema dei canali per i clienti Sky. A partire da giovedì 13 settembre infatti, Rai4 non sarà più disponibile per i clienti della piattaforma satellitare e perde la collocazione sul canale 104 di Sky dopo la scadenza del contratto non rinnovato. Decisione che potrebbe essere legata agli accordi recenti tra Sky e Mediaset che hanno portato ad un forte avvicinamento tra le due aziende dopo anni di grande rivalità, sul piano della pay tv e con ovvie ricadute su quello relativo alle televisioni generaliste. È possibile che lo spazio lasciato vuoto dall'abbandono della piattaforma da parte di Rai4 finisca per essere occupato proprio da Rete 4, dopo che da mercoledì 3 settembre Canale 5 HD è tornato ad essere visibile alla posizione 105 di Sky.

Dove si potrà vedere Rai 4

Rai 4, che oltre a film, serie tv e anime trasmette anche alcuni eventi speciali esclusivi della Rai come l'Eurovision Song Contest, è di fatto il  secondo canale semigeneralista più seguito in Italia e ha chiuso la scorsa stagione televisiva con uno share quotidiano dell’1,5%. A partire da giovedì 13 settembre continuerà ad essere visibili al canale 21 del Digitale Terrestre, sul canale 10 e 110 di Tivùsat e sul portale multimediale RaiPlay, sia da desktop che da mobile e tablet con l'apposita applicazione.

Contratto non rinnovato tra Rai e Sky

Il mancato rinnovo del contratto tra Rai e Sky restituisce la percezione che lo scenario delle televisioni generaliste possa subire cambiamenti sostanziali nel corso dei prossimi anni, per quanto lo scenario attuale non permetta di capire con totale chiarezza la strategia di Sky per entrare nella partita delle televisioni generaliste. A dare il via a questa nuova stagione della televisione italiana è stato inevitabilmente l'accordo tra l'emittente di Murdoch e quella della famiglia Berlusconi, legata peraltro al progressivo ridimensionamento di Mediaset Premium.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views