Rai 2 si scusa per censura a scena di sesso gay: “Trasmetteremo episodio originale”
Rai 2 fa un passo indietro e si scusa con il suo pubblico per il taglio della scena di sesso gay nell'episodio della serie tv "Le regole del delitto perfetto". Tutto era accaduto nella serata di ieri, quando arbitrariamente la seconda rete del servizio pubblico aveva deciso di censurare il dettaglio, scatenando l'ira dei fan che oggi, senza pietà, hanno fatto crescere la protesta con l'hashtag #RaiOmofoba. Nella serata, dopo le scuse timide e parziali della direttrice di rete Ilaria Dallatana, Rai 2 ha fatto sapere ufficialmente di aver deciso di mandare in onda, domenica sera, l'episodio originale della serie televisiva:
Ilaria Dallatana: "Non è stata una censura"
Nel pomeriggio avevano fatto discutere molto le dichiarazioni riportate dal Corriere della Sera di Ilaria Dallatana, neo direttrice di Rai 2 da pochi mesi. Minimizzando sulla definizione di censura, la Dallatana aveva derubricato l'accaduto ad un eccesso di pudore individuale di chi si era occupato della messa in onda del contenuto, segnando una differenza netta rispetto a come l'azienda si fosse comportata in occasione di altri scivoloni come quello della bestemmia di capodanno:
Non c’è stata nessuna censura, semplicemente un eccesso di pudore dovuto alla sensibilità individuale di chi si occupa di confezionare l’edizione delle serie per il prime time. Capisco l’irritazione, ma mi preme far notare che dopo anni e anni di serie esclusivamente poliziesche, Rai Due ha cominciato a proporre titoli di diverso contenuto, quali Le regole del delitto perfetto e Jane the Virgin, che tratta di maternità surrogata. Anche queste polemiche ci aiutano a prendere le giuste misure per il futuro. Come dimostrano anche le scelte fatte per i nuovi palinsesti, Rai2 sarà sempre più sensibile alla complessità del mondo contemporaneo.