Rai 1 batte tutti: l’Auditel la premia migliore rete del 2010

Programmi tv quali il Grande Fratello 11 e le fiction acchiappa ascolti quali Il peccato e la vergogna non sono bastate a consegnare a Canale 5 lo scettro di rete più vista del 2010. L’ambito riconoscimento è stato vinto, meritatamente a dire il vero, da Rai 1 che stravince e, secondo i dati Auditel, porta a casa un anno di ascolti tv da record.
Il 22,4 % di share premia la rete di Mauro Mazza che supera e distanzia perfino Canale 5, rete ammiraglia Mediaset spesso campione di ascolti ma che, nemmeno con mostri sacri come C’è posta per te o il Ciao Darwin, riesce a portare a casa il risultato, fermandosi ad appena il 18,6 %. Rai 1 porta a casa il risultato grazie a prodotti che hanno avuto un enorme impatto sul pubblico, trainando ascolti da capogiro già nelle prime fasi dell’anno.
Un esempio in tal senso cono stati i Mondiali di calcio 2010 oppure il Festival di Sanremo che ha premiato la vittoria di Valerio Scanu e il secondo posto di Emanuele Filiberto di Savoia. O ancora, l’incoronazione di Miss Italia, Francesca Testasecca che ha ridato lustro alla trasmissione. E ancora, forse più meritatamente rispetto a tutti gli altri, il fenomeno generato da Roberto Saviano e Fabio Fazio a Vieni via con me che ha saputo registrare ascolti inimmaginabili, battendo qualunque altro prodotto proposto su rete differente.