UPDATE: Il programma parte il 3 dicembre per far spazio giovedì 26 novembre al doc Diego Maradona di Asif Kapadia.

Sbarcherà in prima serata giovedì 26 novembre Qui e adesso, lo show di Rai 3 con cui Massimo Ranieri torna in televisione a pochi anni dall'ultima esperienza del sabato sera su Rai1. Un esperimento per la rete diretta da Franco di Mare, che propone un varietà atipico rispetto alla linea classica e anche per il formato, visto che il programma non viene realizzato in uno studio televisivo ma in teatro, per restituire al pubblico l'idea di una prossimità, una vicinanza.

Sarà infatti il teatro Sistina lo scenario dal quale andrà in onda Qui e adesso, titolo omonimo del nuovo album di inediti di Massimo Ranieri, che l'artista canterà nella sua interessa nel corso di queste serate. "Ogni volta che entro in questo teatro – ha raccontato Ranieri in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni – mi emoziono come fosse il primo giorno di lavoro, pensando a chi ha calcato qui il palcoscenico: Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Nino Manfredi. Mi sento come abbracciato, protetto e coccolato da una coperta fatta dai nomi di artisti immensi".

Da Morandi a De Gregori, gli ospiti di Qui e Adesso

Lo show avrà una doppia faccia, quello che accade sul palco e l'incontro nel retropalco, in un contesto intimo e confidenziale, con gli artisti ospiti di Ranieri. Gianni Morandi, Francesco De Gregori, Albano, Gianni Togni, Claudia Gerini, Gianna Nannini, Irama, Gino Vandelli (collegato dal Canada). Tanti gli amici che saliranno sul palco per esibirsi con Massimo Ranieri per poi concedersi a un racconto personale nel confessionale attrezzato dietro le scene. Ranieri ha raccontato così questa scelta, in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni:

Ci sono due poltrone, anzi due sedie, una macchinetta del caffè che ovviamente non può mancare a casa mia. Un ambiente piuttosto scarno, come una stanzetta informale.

The Jackal, Maria Di Biase e Ebbanesis ospiti fissi di Massimo Ranieri

Oltre agli ospiti speciali, a Qui e Adesso ci saranno delle presenze comiche fisse, dai The Jackal a Maria Di Biase, oltre al duo canoro Ebbanesis. Ranieri sarà inoltre accompagnato da un corpo di ballo di 20 elementi e l’orchestra che lo segue da sempre nelle tournée Massimo Ranieri.