187 CONDIVISIONI
18 Marzo 2016
16:12

Quark compie 35 anni: è rissa per Piero Angela all’Università di Torino

Oggi la trasmissione del presentatore compie 35 anni mentre ieri è stato il protagonista di una conferenza all’Università di Torino presa d’assalto da tantissimi studenti: in mille restano fuori tra spintoni e tentativi di sfondare la porta.
A cura di G.D.
187 CONDIVISIONI

Non è una rockstar quella che ha riempito l'aula magna dell'Università alla Cavallerizza di Torino, ma si tratta di Piero Angela. Il presentatore televisivo è stato il protagonista di una conferenza sul cervello dal titolo "Viaggio nella mente: dove si nascondono il genio, l'amore e la libertà", un incontro che fa parte della rassegna "Giovedì Scienza" dell'università che, per l'occasione, si è ritrovata colta alla sprovvista e costretta a correre ai ripari installando una modalità di visione in streaming per quanti sono rimasti all'esterno dell'Università. Più di mille non sono riusciti ad entrare, i più scalmanati sono riusciti a sfondare la porta e superare la sicurezza, disperdendosi in un'aula magna piena all'inverosimile mentre per quelli rimasti fuori di è pensato di improvvisare il servizio streaming.

I 35 anni di Quark

L'incontro con gli studenti dell'Università della Cavallerizza arriva proprio nei giorni in cui "Quark", il programma di approfondimento scientifico di Piero Angela, compie 35 anni. Era il 18 marzo 1981 quando andava in onda il programma capostipite di un'intera famiglia di trasmissione tutte condotte e scritte da Piero Angela e, dal 1994, da suo figlio Alberto (che oggi conduce "Ulisse"). Il programma fu così chiamato perché, come spiegò il conduttore proprio nel corso della prima puntata, si tratta di "ipotetiche particelle subnucleari chiamate quarks, i piccoli mattoni della materia finora conosciuti". Dopo le prime due edizioni del programma, l'approfondimento cambia nome e diventa "Il mondo di Quark", una striscia quotidiana in onda nel primo pomeriggio fino agli anni '90 quando si passa in prima serata con l'approfondimento "Superquark", ancora oggi in onda.

187 CONDIVISIONI
Jessica Alba, la sexy star di “Honey” e “Sin City” compie 35 anni
Jessica Alba, la sexy star di “Honey” e “Sin City” compie 35 anni
Piero Angela ci ha raccontato più di quanto abbiamo imparato
Piero Angela ci ha raccontato più di quanto abbiamo imparato
Piero Angela:
Piero Angela: "Come la Regina Elisabetta con il Giubileo, anche io festeggio 70 anni con la Rai"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni