28 Settembre 2021
16:35

Quando arriva Squid Game in italiano su Netflix: come e perché vedere il k-drama sulla morte

Squid Game è la serie del momento su Netflix ed è la prima serie coreana ad arrivare in cima alle Top 10 della piattaforma, negli Stati Uniti così come in Italia. La serie si chiama così perché riprende il tradizionale “gioco del calamaro”, un popolare gioco per bambini, ma è una serie molto violenta: 456 concorrenti, scelti tra i più disperati della città, si sfidano in una serie di giochi per l’infanzia. Chi perde, muore.

La nuova serie tv Netflix del momento è Squid Game. La serie è una produzione sudcoreana ed è la prima del suo paese a sfondare le classifiche di visione del mondo. È il primo K-Drama a raggiungere la vetta della Top 10 di Netflix negli Stati Uniti e, da questo momento, anche in Italia. La serie si chiama così perché riprende il tradizionale "gioco del calamaro", un popolare gioco per bambini che si fa all'aperto, una via di mezzo tra il gioco della campana e il baseball, ma senza l'uso di mazze o palline. È una serie molto violenta che vede 456 persone disperate concorrere in un gioco dal montepremi altissimo, ma a costo della morte. Il regista Hwang Dong-hyuk ha spiegato, in una intervista a Variety, che voleva scrivere una storia che fosse "un'allegoria o una fiaba sulla società capitalistica moderna", per questo motivo ha usato come escamotage narrativo "una competizione estrema" che ritraesse in qualche modo "la competizione della vita". La peculiarità è data dal fatto che i giochi che dovranno fare i personaggi sono tutti giochi per bambini: "perché sono molto facili da capire, gli spettatori potranno focalizzarsi sui personaggi piuttosto che farsi distrarre dalle regole". 

Perchè Squid Game non è ancora disponibile in italiano

Squid Game, al momento, non è ancora disponibile in italiano ma è comunque visibile in lingua originale (coreano) e sottotitolato in italiano. Sono già disponibili i doppiaggi in lingua inglese, spagnolo europeo, tedesco e francese. Con ogni probabilità, considerato il successo inaspettato, Netflix deve aver già ordinato il doppiaggio in italiano di questa serie.

Come funziona Squid Game e quanto è violento

Nella serie tv "Squid Game", 456 concorrenti disperati giocano a una serie di giochi per bambini, semplici all'apparenza, ma in realtà letali. Solo uno, infatti, riuscirà a sopravvivere e conquistare il montepremi finale mentre per gli altri ci saranno morti violente perpetrati da bambole assassine meccaniche e da altre diavolerie che ricordano un po' "Saw – L'enigmista", un po' "Takeshi's Castle". Il vincitore del premio si intasca 45.600.000.000 won, il corrispettivo di 33 milioni di euro.

Il cast di attori, tutti i personaggi di Squid Game

Lee Jung-jae è Seong Gi-hun, il protagonista di questa serie tv. È un uomo divorziato che vive a casa di sua madre, con una figlia piccola, e che prima di partecipare allo Squid Game viveva di espedienti, sommerso dai debiti. Park Hae-soo è Cho Sang-woo, amico d'infanzia di Gi-hun, leggenda del quartiere per aver costruito un impero finanziario, che si rivela in realtà un cumulo di fallimenti e bancarotta. Jung Ho-yeon è Kang Sae-byeok, ladra che vive di espedienti e arriva dalla Corea del Nord. Oh Young-soo è Oh Il-nam, il più anziano giocatore nonché numero 001: ha un tumore al cervello. Heo Sung-tae è Jang Deok-su, un giocatore d'azzardo e un truffatore, legato per alcune vicende a Kang Sae-byeok. Gong Yoo è Il venditore, l'uomo che recluta i partecipanti per il Gioco. Lee Byung-hun è The Front Man, il terminale del gioco.

Tutti i giochi di Squid Game

Il primo gioco che vediamo è anche il più iconico, quello che rivela la violenza dello Squid Game a tutti i personaggi concorrenti (e agli spettatori a casa): è il classico "Un, due, tre…stella!", moderato da una bambina robot gigante. I concorrenti che si muovono dopo la fatidica parola chiave vengono eliminati: letteralmente. Nel terzo episodio, i concorrenti devono affrontare il gioco delle forme di zucchero, meglio noto come "Caramello". Il terzo gioco è il "Tiro alla fune", con i concorrenti costretti a raggrupparsi in squadre da 10, sfidandosi all'ultimo sangue. Il quarto gioco è "Marbles", le biglie: e questa volta i giocatori giocano in 1 vs 1. Nel settimo episodio c'è il penultimo gioco: i concorrenti devono attraversare un ponte di vetro. L'ultimo gioco è, appunto, lo "Squid Game", il gioco del calamaro.

Cosa sappiamo su Squid Game 2: si farà una seconda stagione?

Ma ci sarà una seconda stagione di Squid Game su Netflix? Al momento, non è stata ancora annunciata una seconda stagione ma possiamo tranquillamente ipotizzare che sia già al vaglio dei responsabili della programmazione della piattaforma. Squid Game è stato uno dei maggiori successi internazionali di Netflix del 2021. Inoltre, alcuni punti della prima stagione potrebbero tranquillamente essere ripresi anche nella seconda stagione.

Quando arriva Squid Game in italiano su Netflix: come e perché vedere il k-drama sulla morte
Quando arriva Squid Game in italiano su Netflix: come e perché vedere il k-drama sulla morte
11.125 di Videonews
Squid Game, cosa significano i simboli geometrici sul volto delle guardie
Squid Game, cosa significano i simboli geometrici sul volto delle guardie
888 di Videonews
Squid Game 2 si farà? Tutto quello che devi sapere sulla seconda stagione della serie Netflix
Squid Game 2 si farà? Tutto quello che devi sapere sulla seconda stagione della serie Netflix
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni