Processo breve a Berlusconi: il video satira post Ruby a Parla con me
Il rinvio del processo a Silvio Berlusconi è stato oggetto di pesante satira da parte della stragrande maggioranza delle trasmissioni televisive italiane. A infliggere l’ultimo colpo all’indirizzo del Presidente del Consiglio e della sua scelta di non presentarsi in aula per l’udienza fissata al 6 aprile 2011 e che ha visto la scelta di Ruby non costituirsi parte civile, è stata la trasmissione Parla con me condotta da Dario Vergassola e Serena Dandini per Rai Tre.
I giornalisti hanno inaugurato la scorsa puntata partendo proprio dal mostrare il caso Ruby e il conseguente da un’angolazione che fa della satira un vero e proprio strumento di contrattacco attraverso un video che, in questi giorni, sta realmente spopolando sul web. Le immagini, curate dai geni multimediali Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi traggono spunto dal caso in questione per ideare il trailer di uno speciale film nel quale un ragazzo abbandona il proprio posto di lavoro, si lascia investire e non si preoccupa di vedere la sua fidanzata in atteggiamenti compromettenti con due uomini diversi solo allo scopo di arrivare in orario di fronte alla tv e godersi quel processo che, nella realtà così come nella finzione, durerà appena sette minuti.
Divertiti e quasi rassegnati i conduttori che, terminate le immagini, hanno ripreso possesso delle telecamere per commentare l’udienza lampo più attesa degli ultimi anni. Parla con me, dunque, torna a concentrare le sue attenzioni sulle vicende pseudo politiche e soprattutto sessuali del Premier. Dopo il video di Lamped U.S.A di Elio, quello di Fontana e Stasi torna a porre l’accento sullo stesso argomento al fine di favorire la ripresa di una satira pungente che nulla riesce contro la modifica del processo breve ma molto opera a livello delle coscienze. Ecco il video.