Nell'offerta di prodotti multimediali disponibili su Amazon Prime Video, un posto importante è occupato dalle serie TV, sia per quanto riguarda le serie Prime Original che quelle realizzate da altri produttori, tra cui anche la Rai.

Ma quali sono le serie tv Amazon consigliate, ovvero le migliori da guardare su Prime Video? Che siate appassionati di horror, commedie o storie drammatiche, su Amazon Prime Video è possibile accedere a un catalogo potenzialmente infinito. Non solo serie originali Prime, ovvero prodotte e distribuite da Amazon come ad esempio Hanna, ma anche prodotti multimediali che hanno fatto la storia della serialità.

Amazon Prime Video è il servizio di streaming più conveniente sul mercato: è già compreso nell'abbonamento ad Amazon Prime, che comprende spedizioni gratuite e veloci su moltissimi prodotti in vendita, l'abbonamento a Prime Music e a Prime Reading. Diversamente da Netflix, che lo ha abolito di recente, su Amazon Prime Video è ancora possibile provare il servizio gratuitamente per 30 giorni. Ecco come approfittarne per guardare le migliori serie TV disponibili su Prime Video.

Homecoming

Disponibile in lingua italiana dallo scorso 22 febbraio, Homecoming è una serie Prime Video originale che fa della protagonista il suo principale punto di forza.

La counselor Heidi, infatti, è interpretata da Julia Roberts, la grande attrice hollywoodiana alla sua prima prova con la serialità e in generale il piccolo schermo. In questo thriller psicologico che è stato definito "hitchcockiano" la protagonista lavora all'Homecoming Transitional Support Center, una struttura che aiuta i veterani di guerra a reinserirsi nella società.

Qualcosa nel suo lavoro andrà storto: l'incontro con un soldato dalla personalità particolarmente complessa causerà l'abbandono del lavoro da parte di Heidi, e la serie alterna il piano del passato con quello del presente, un ipotetico 2022 in cui Heidi si trova costretta a ricordare i motivi che le hanno fatto abbandonare l'Homecoming. Acclamato dalla critica, la prima stagione di Homecoming è disponibile su Amazon Prime Video con 10 episodi da mezz'ora circa ciascuno.

Guarda gratis Homecoming su Amazon Prime Video

Hanna

Tra le serie originali prodotte da Amazon, Hanna è certamente tra le più chiacchierate, e se vi piacciono le storie action e di formazione probabilmente questa è la serie TV che fa al caso vostro.

Il soggetto è una rielaborazione dell'omonimo film, diretto da Joe Wright e uscito nel 2011, ma chiaramente la sceneggiatura si distacca nel corso degli episodi e mostra una storia diversa anche per chi ha già visto il film.

La protagonista, Hanna, è una ragazzina che vive nelle foreste svedesi insieme al padre Erik: da piccolissima la bambina è stata sottratta a un centro sperimentale della CIA, e adesso la malvagia Marissa è sulle sue tracce per catturarla. Suo padre è un ex agente che vuole addestrarla per farla diventare una guerriera, ma chiaramente il rapporto tra loro non è dei più semplici.

Da un lato il destino per cui si è chiamati a combattere, dall'altro la voglia di essere una ragazza normale: la prima stagione di Hanna è disponibile su Amazon Prime Video dall'inizio di quest'anno, con 8 puntate della durata di 45 minuti circa.

Guarda gratis Hanna su Amazon Prime Video

Marvelous Mrs Maisel

Ha vinto due Golden Globe nel 2018 e uno nel 2019 per l'attrice protagonista Rachel Brosnahan: Marvelous Mrs Maisel (ovvero La fantastica signora Maisel) è un dramedy ambientato a New York nel 1958, precisamente all'interno della comunità ebraica della Grande Mela.

La protagonista, Midge Maisel, è una casalinga moglie di un uomo ebreo, Joel, che prova a esibirsi come comico ma con risultati mediocri; dopo una performance andata particolarmente male, Joel confessa a Midge di volerla lasciare perchè ha una relazione con un'altra donna.

Da questo punto in poi Midge dovrà ricominciarsi, ricostruendo la sua vita e facendo a meno di un marito, in un'epoca e una cultura fortemente ortodosse. E per farlo si lancerà nella stand up comedy, campo in cui, a differenza dell'ex marito, risulta essere particolarmente dotata. Acclamata in ogni punto del globo, la serie è disponibile in 2 stagioni per un totale di 18 episodi.

Guarda gratis Marvelous Mrs Maisel su Amazon Prime Video

The man in the high castle

Ispirata al romanzo di Philip Dick La svastica sul sole, The man in the high castle è la serie perfetta per gli appassionati dell'immaginario distopico.

Questa serie parte da un presupposto storico rovesciato, ovvero che la seconda guerra mondiale sia stata persa dagli Alleati e vinta da Giapponesi e Tedeschi; anche l'America è stata colonizzata, con la presenza del Grande Reich Nazista e degli Stati Giapponesi del Pacifico.

Mentre Hitler è ancora in vita e si discute di ciò che succederà dopo la sua morte, alcuni cittadini nazisti e giapponesi ritrovano la bobina di un vecchio film, che si chiama La cavalletta non si alzerà più e che racconta una realtà totalmente diversa: sono gli Alleati ad aver vinto la Seconda Guerra Mondiale, mentre la Germania e il Giappone hanno perso.

La serie si articola in 3 stagioni, e si concluderà con la quarta stagione in arrivo nei prossimi mesi su Prime Video.

Guarda gratis The man in the High Castle su Amazon Prime Video

The Romanoffs

Forse il nome di Matthew Weiner non dirà molto ai più, ma si tratta del creatore di Mad Men, un capolavoro della serialità che è diventato un elemento del nostro immaginario collettivo legato al mondo della pubblicità. Prodotta da Amazon Studios, la serie tv The Romanoffs vede proprio Weiner alla regia e alcuni volti noti ai fan di Mad Men, come quello di Christina Hendricks e John Slattery.

A differenza della maggior parte delle serie televisive, The Romanoffs è un serial antologico, più simile a prodotti come Black Mirror: si tratta infatti di episodi autoconclusivi della durata di circa un'ora e mezza, dei minifilm con protagonisti personaggi che, in tutto il mondo, credono di essere discendenti della famiglia Romanov, ovvero l'ultima famiglia imperiale degli zar russi.

Apprezzato dalla critica e dal pubblico, The Romanoffs è perfetto per chi ama un certo tipo di serialità e vuole rivivere le atmosfere di Mad Men, anche se in tutta un'altra salsa. Questa serie originale Amazon è disponibile su Prime Video con una stagione da otto episodi.

Guarda gratis The Romanoffs su Amazon Prime Video

American Gods

Tra le serie Prime Original un posto di rilievo è occupato da American Gods, l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo di Neil Gaiman, uno degli autori più prolifici e di successo dello scenario contemporaneo.

Il protagonista, Shadow, è appena uscito di prigione quando fa la conoscenza di Mr Wednesday, un uomo enigmatico che sembra conoscere tutto del suo passato, e gli propone di lavorare insieme a lui. Ciò che Shadow non sa è che Mr Wednesday è in realtà il nordico dio Odino, che si sta preparando a una battaglia epica.

Apprezzato dalla critica per la grande abilità degli attori e la qualità della fotografia, American Gods è disponibile su Amazon Prime Video in 2 stagioni composte da 8 episodi, ma è stata già annunciata la produzione della terza stagione.

Guarda gratis American Gods su Amazon Prime Video

Downton Abbey

Non solo serie originali Amazon Prime: sulla piattaforma on demand di Amazon è infatti possibile trovare i grandi classici della serialità, come la saga di Downton Abbey.

Ambientata nello Yorkshire di inizio Novecento, questa serie in costume racconta le vicissitudini di una famiglia nobiliare all'alba della società di massa, partendo dal naufragio del Titanic e arrivando fino alla metà degli anni venti del Novecento. È proprio il naufragio del Titanic a dare vita all'azione: gli eredi della famiglia Crawley muoiono sulla nave, e l'eredità e il titolo nobiliare passano a Matthew, un cugino di terzo grado che lavora come avvocato a Manchester.

Tra le vicende della famiglia e quelle della servitù che vive a Downton Abbey, questa serie offre un ritratto della società inglese tra tradizione e rinnovamento. Su Amazon Prime Video è possibile trovare tutte e 6 le stagioni della serie, composte da episodi in numero variabile e numerose puntate speciali.

Guarda gratis Downton Abbey su Amazon Prime Video

Preacher

Se American Gods è l'adattamento di un romanzo scritto da un fumettista, Preacher è la trasposizione televisiva di una fortunatissima serie a fumetti realizzata da Garth Ennis e Steve Dillon, edita in America da Vertigo (che annovera nel suo catalogo altri grandi casi narrativi e seriali come V for Vendetta e Watchmen).

Il protagonista della serie è Jesse Custer, un parroco di provincia del Texas pieno di dubbi e molto diverso dallo stereotipo del parroco: Jesse beve, fuma, fa risse e si pone moltissime domande. Dopo un incontro con una divinità sconosciuta, partirà per un viaggio alla ricerca di Dio.

Insieme a lui, due compagni di viaggio assolutamente insoliti: Cassidy, un vampiro irlandese, e Tulip, la sua ex ragazza. Le ambientazioni in stile western lasciano il passo a sequenze horror e splatter, che soddisferanno i telespettatori più adrenalinici. Le 3 stagioni di Preacher sono disponibili sulla piattaforma Prime Video.

Guarda gratis Preacher su Amazon Prime Video

I bastardi di Pizzofalcone

Oltre alle serie Prime Original e a quelle prodotte da emittenti televisive britanniche e statunitensi, su Amazon Prime Video c'è anche un po' d'Italia: l'accordo tra Amazon e Rai ha permesso infatti di portare su questa piattaforma on demand anche alcune tra le più fortunate serie televisive italiane andate in onda sulla nostra rete ammiraglia.

Ispirato alla serie di fortunati romanzi scritti da Maurizio de Giovanni, I bastardi di Pizzofalcone è un serial televisivo ambientato a Napoli, all'interno del commissariato di polizia di Pizzofalcone. I protagonisti sono accomunati dal non avere più niente da perdere: per un motivo o per un altro rappresentano gli "scarti" delle forze dell'ordine, condannati a nessun successo in ambito sia personale che lavorativo.

Le cose, però, cambieranno, e dopo la risoluzione di un caso di omicidio al commissariato di Pizzofalcone viene ordinato di investigare anche su delitti e altri crimini. Sulla Rai sono andate in onda le prime due stagioni e si è in attesa della terza, mentre per il momento su Prime Video è possibile recuperare la prima stagione.

Guarda gratis I bastardi di Pizzofalcone su Amazon Prime Video

I Medici

Le serie TV di argomento storico stanno diventando molto popolari, complice anche la mitologia e l'immaginario legato ad alcune famiglie in particolare. Dopo il successo de I Borgia su Sky, la Rai ha prodotto e distribuito I Medici, serie televisiva dedicata alle vicende della grande famiglia fiorentina.

La trama riprende le effettive vicende storiche che hanno coinvolto la famiglia dei Medici, anche se chiaramente in forma romanzata al fine di renderle appetibili per un pubblico di cultura media; nella prima stagione Cosimo de'Medici, dopo la morte del padre, deve lottare per mantenere la sua signoria, che diventerà la più influente di Firenze.

Sarà Lorenzo de'Medici, anche detto Il Magnifico, a rafforzare definitivamente il destino della sua famiglia, facendola passare alla Storia. Le prime 2 stagioni sono disponibili su Amazon Prime Video, mentre è in lavorazione la terza stagione che andrà, naturalmente, prima in onda sulla Rai.

Guarda gratis I Medici su Amazon Prime Video