Se sei un abbonato Amazon Prime, forse non sai che puoi guardare gratuitamente in streaming tutti i film del catalogo Amazon Prime Video. Si tratta del servizio di streaming più conveniente sul mercato, anche più di Netflix, che è compreso nell'abbonamento Prime e ha un costo di 36€ all'anno, ma si può provare gratuitamente per un mese.

Su Amazon Prime Video ci sono tante novità, ma anche moltissimi film classici e che hanno fatto la storia del cinema, oltre a titoli di film thriller, drammatici e comici da guardare o riguardare. Spazio anche alla visione con i più piccoli, con molte proposte di film per bambini.

Il catalogo di film di Amazon Prime Video è davvero sterminato, ma abbiamo selezionato per voi 10 film per iniziare a usare la piattaforma di streaming targata Amazon, a cui magari sei abbonato e non lo sai (perchè è inclusa nell'abbonamento Amazon Prime) o che puoi provare gratuitamente per 30 giorni.

Gomorra

Diretto da Matteo Garrone e liberamente tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano, Gomorra è un film del 2008 che si muove su quattro piani diversi, mostrando i campi in cui si muove il sistema camorristico e le pieghe in cui esso si nasconde.

Il traffico dei rifiuti, il sistema delle commesse a nero, una generazione di giovani che crede di poter avere tutto, preludio del fenomeno delle baby gang: se è vero che il bestseller di Roberto Saviano aveva già affrontato determinati temi, sicuramente il film di Garrone riesce a mostrare per immagini una società malata e schiava della criminalità.

Guarda Gomorra gratis su Amazon Prime Video

Il Padrino

Se non l'avete visto (ma ne dubitiamo), sappiate che la trilogia de Il Padrino ha cambiato il modo di fare cinema, diventando il film gangster per antonomasia e unendo attori di altissimo livello come Marlon Brando e Al Pacino.

Ispirato al romanzo di Mario Puzo, il film è diretto da Francis Ford Coppola e racconta la storia dei Corleone, una famiglia italoamericana che gestisce traffici criminali a New York tra senso dell'onore, efferata cattiveria, alleanze e giochi di potere. Un vero cult imperdibile, da riguardare a più riprese.

Guarda la trilogia de Il Padrino gratis su Amazon Prime Video

Cattivissimo me

Se state cercando un film per bambini da guardare in famiglia su Amazon Prime Video, sicuramente Cattivissimo me e I Minions saranno molto apprezzati dai più piccoli, ma anche dagli adulti.

Il protagonista, Gru, vuole diventare un supercattivo, ma quando un altro villain arriva in città decide addirittura di rubare la Luna. Per farlo avrà bisogno di appropriarsi del raggio restringente, servendosi di tre orfanelle da adottare per rubare il dispositivo.

Le cose, però, andranno molto diversamente, e la storia di Gru, dei suoi mini aiutanti e delle tre bambine saprà far tornare tutti bambini ed emozionare.

Guarda Cattivissimo me gratis su Amazon Prime Video

Ritorno al futuro

Il primo capitolo della trilogia è uscito nel 1985, ma Ritorno al Futuro è ancora oggi uno dei film più interessanti in circolazione.

Martin Mc Fly, il giovane protagonista della saga, e il "Doc" Emmet Brown partono a bordo della mitica Delorean e viaggiano nel tempo: le cose però non andranno come il protagonista si aspettava, perchè il tempo e gli eventi sono così concatenati che cambiare qualcosa nel passato vuol dire irrimediabilmente modificare gli eventi presenti.

Esempio magistrale di storytelling cinematografico, Ritorno al Futuro è un filmone. Da vedere assolutamente e da rivedere ogni volta che è possibile.

Guarda Ritorno al Futuro gratis su Amazon Prime Video

Dogman

Presentato agli Oscar per la selezione dei Migliori film stranieri, Dogman di Matteo Garrone è un film del 2018 presentato e acclamato al Festival di Cannes, che ha ricevuto un riscontro unanime di pubblico e critica riuscendo a unire fiction e le implicazioni di una storia vera.

Il film si ispira infatti al "delitto del canaro", l'omicidio del pugile e criminale Giancarlo Ricci ad opera di Pietro De Nigri, il canaro, appunto. Ambientato nella periferia di Roma, il film ha per protagonista l'attore italiano Marcello Fonte e ha riscosso un grande successo, ma anche alcune polemiche e una richiesta di risarcimento di un milione di euro dalla madre del "vero" Giancarlo Ricci.

Guarda Dogman gratis su Amazon Prime Video

Fight Club

Tratto dall'omonimo libro di Chuck Palahniuk, Fight Club è un altro film cult uscito nel 1999 e diretto da David Fincher, considerato uno dei migliori film mai prodotti nella storia del cinema.

Il cast è formato da attori diventati delle vere e proprie celebrità, come Edward Norton, Brad Pitt, Jared Leto, Helena Bonham Carter: il protagonista, di cui non conosciamo il nome, è il classico uomo frustrato dalla società contemporanea, fatto di iperconsumismo e costante senso di star sprecando la loro vita.

Sarà il Fight Club, dopo aver perso anche la sua casa, a salvarlo e condannarlo allo stesso tempo, con la complicità di Tyler Durden: il circolo di lotte clandestine all'ultimo sangue è diventato iconico, ma chi non ha mai visto il film dovrebbe decisamente recuperarlo.

Guarda Fight Club gratis su Amazon Prime Video

Shrek

Tra i film per bambini disponibili su Amazon Prime Video c'è Shrek, il film di animazione della Pixar uscito nel 2001, primo capitolo della trilogia cinematografica ispirata al libro del 1990 di William Steig.

Shrek è un orco che vive da solo nella sua capanna, convinto di essere cattivo semplicemente perchè orco; nel suo mondo di animali antropomorfi e oggetti parlanti sceglie di imbarcarsi in una grande impresa per difendere il suo terreno: salvare la bellissima principessa Fiona e riportarla al suo legittimo promesso sposo.

Ma anche Fiona ha dei segreti da nascondere: se i vostri bambini non hanno mai visto Shrek, allora è arrivato il momento di fare un bel rewatch in famiglia.

Guarda Shrek gratis su Amazon Prime Video

Non è un paese per vecchi

Passiamo a un altro grande film classico disponibile su Amazon Prime Video: tratto dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi è un film del 2007 che vede alla regia i fratelli Coen.

Si tratta di un film ragionevolmente pluripremiato: agli Oscar del 2008 la pellicola ha vinto moltissime statuette, come quella di miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e migliore attore non protagonista.

Ambientato in Texas, la vicenda inizia quando il protagonista Llewelyn Moss si impossessa di una somma di denaro che non gli appartiene: sarà il preludio di un'avventura drammatica e significativa, che non a caso ha fatto incetta di premi al più grande evento cinematografico mondiale.

Guarda Non è un paese per vecchi gratis su Amazon Prime Video

Il grande Lebowski

Gli appassionati dei fratelli Coen saranno felici di trovare nel catalogo Prime Video anche Il grande Lebowski, uscito nel 1998. Si tratta di un film che noi consideriamo un vero e proprio cult, ma in realtà non è sempre stato così: quando uscì al cinema Il grande Lebowski fu un fiasco al botteghino, e fu rivalutato solo negli anni successivi.

In parte ispirato al romanzo "Il grande sonno" di Raymond Chandler, il film ha per protagonista Drugo, un fannullone che trascorre la sua vita fumando marijuana e giocando a bowling con i suoi amici storici: uno scambio di persona darà l'avvio alla vicenda, dai risvolti inaspettati e divertentissimi.

Guarda Il grande Lebowski gratis su Amazon Prime Video

Ammore e malavita

Chiudiamo la nostra selezione dei primi 10 film da guardare su Amazon Prime Video con una produzione nostrana, un film comico uscito nel 2017 con la regia dei Manetti Bros.

Ammore e malavita affronta in maniera comica e grottesca molti aspetti della vita criminale, offrendo una storia che fa ridere e riflettere allo stesso tempo, e che ancora una volta riconferma la vitalità delle produzioni cinematografiche italiane e del genere gangster declinato in modalità diverse.

Il film ha vinto moltissime statuette ai David di Donatello 2018, dove è stato premiato come migliore pellicola dell'anno. Se non l'avete ancora visto, recuperatelo assolutamente.

Guarda Ammore e Malavita gratis su Amazon Prime Video