Quale compro
30 Aprile 2019
12:08

Cosa guardare su Amazon Prime Video: i 30 migliori film del catalogo

Il catalogo di Amazon Prime Video comprende novità, ma anche molti cult: film classici, thriller, comici e anche tante proposte per bambini. Se sei abbonato ad Amazon Prime puoi iniziare a usare Prime Video guardando questi 30 film che non ti deluderanno. Se non hai ancora Prime Video, puoi provarlo gratis per un mese.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Se sei un abbonato Amazon Prime, forse non sai che puoi guardare gratuitamente in streaming tutti i film del catalogo Amazon Prime Video. Si tratta del servizio di streaming più conveniente sul mercato, anche più di Netflix, che è compreso nell'abbonamento Prime e ha un costo di 36€ all'anno, ma si può provare gratuitamente per un mese.

Su Amazon Prime Video ci sono tante novità, ma anche moltissimi film classici e che hanno fatto la storia del cinema, oltre a titoli di film thriller, drammatici e comici da guardare o riguardare. Spazio anche alla visione con i più piccoli, con molte proposte di film per bambini.

Il catalogo di film di Amazon Prime Video è davvero sterminato, ma abbiamo selezionato per voi 30 film per iniziare a usare la piattaforma di streaming targata Amazon, a cui magari sei abbonato e non lo sai (perchè è inclusa nell'abbonamento Amazon Prime) o che puoi provare gratuitamente per 30 giorni.

È per il tuo bene

Diretto da Rolando Ravello e remake della pellicola spagnola Es por tu bien, È per il tuo bene è una commedia del 2020 che racconta la storia di tre famiglie che entrano in crisi quando scoprono che le loro  figlie si sono fidanzate.

Con Vincenzo Salemme, Marco Giallini ed Isabella Ferrari, il film mette in scena tutti gli escamotage studiati e messi in atto dalle famiglie per disfarsi dei pretendenti, generando una serie di eventi che metteranno a dura prova la pazienza delle mogli e faranno entrare in crisi il loro stesso matrimonio.

L'altra donna del re

Basato sull'omonimo romanzo di Philippa Gregory e diretto da Justin Chadwick, L'altra donna del re è un dramma storico incentrato sulle figure di Anne e Mary Boleyn che, spinte dalla famiglia, abbandonano la vita di campagna per recarsi alla corte del re Enrico VIII. L'obiettivo è quello di entrare a corte come damigelle della regina per sedurre il re.

Con Natalie Portman e Scarlett Johansson, il film racconta gli scontri tra le due sorelle che diventeranno rivali pur di accaparrarsi l'attenzione di Enrico VIII e diventare le nuove regine d'Inghilterra.

Shakespeare in love

Vincitore di 7 premi Oscar, Shakespeare in love è una commedia romantica cult degli anni '90 che racconta l'appassionata storia d'amore tra un giovane William Shakespeare e la bella Viola, una donna di cui lui è profondamente innamorato ma che è impegnata in un'altra relazione.

Interpretato da Joseph Fiennes e da Gwyneth Paltrow, il film intreccia la storia d'amore tra William e Viola con quella letteraria di Romeo e Giulietta, che viene creata proprio sulla scia delle vicende amorose vissute dal protagonista.

18 regali

Con Vittoria Puccini ed Edoardo Leo, 18 regali è un film drammatico che racconta la storia di Elisa, una donna che durante la gravidanza scopre di avere un tumore. Elisa riesce a mettere al mondo la sua amata e desiderata figlia Alessia, ma morirà quando la piccola ha pochi giorni di vita. Per non farle sentire la sua mancanza la donna le lascia in dono 18 regali per farli scartare alla figlia ad ogni compleanno, fino al compimento della maggiore età.

Al centro della pellicola c'è il dramma di una ragazza che vive i momenti più delicati della sua esistenza senza l'appoggio di una figura materna, mancanza che le porterà ad avere un carattere ribelle e difficile da gestire.

First Man

Protagonista di First Man è Neil Armstrong, il primo uomo a sbarcare sulla luna. In questo film biografico viene rappresentata non solo l'impresa dello sbarco sulla luna, ma anche la sua vita privata. Dopo la tragica morte della figlia Karen a causa di cancro, Armstrong, interpretato da Ryan Gosling, si trasferisce con la moglie a Houston e viene ammesso nella NASA Astronaut Group2.

Diretto da Damien Chazelle, il film, basato sulla biografia ufficiale First Man: The Life of Neil Armstrong, racconta uno spaccato della Storia contemporanea attraverso la figura dell'astronauta e l'impresa dell'Apollo 11, quando lo sbarco sulla luna divenne un obiettivo da raggiungere in concorrenza con i russi.

1917

Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, 1917  è un film del 2019 diretto da Sam Mendes. Protagonisti sono il caporale Schofield e il caporale Blake, due soldati britannici che hanno il compito di attraversare la Terra di Nessuno con pochi viveri e mezzi a disposizione. La loro missione è quella di portare un messaggio ad un battaglione ed impedire che centinaia di commilitoni cadano vittima di un'imboscata organizzata dai tedeschi.

Vincitore di tre premi Oscar e di un Golden Globe come miglior film drammatico, la pellicola racconta una disperata corsa contro il tempo e contro la morte, mettendo in scena tutti gli orrori della guerra e le sue drammatiche vicende.

Il Grinch

Il Grinch è diventato uno dei film simbolo del Natale, un classico adatto a grandi e piccini da guardare insieme a tutta la famiglia. Protagonista è una creatura verde sempre di pessimo umore che vive completamente solo su una montagna. A differenza degli abitanti del villaggio, il Grinch odia profondamente il Natale e tutte le tradizioni legate a questa ricorrenza.

A provare ad avvicinare quest'essere fantastico al Natale sarà Cindy Lou, una bambina che convince il sindaco della città a farlo partecipare ai festeggiamenti organizzati nella città di Chinonso. Riuscirà la piccola Cindy a smuovere il cuore di pietra del Grinch?

The Rhythm Section

Film thriller del 2020, The Rhythm Section è un film che racconta la storia di Sthephanie Patrick una donna decisa ad indagare sulla morte della sua famiglia, avvenuta in un misterioso incidente aereo tre anni prima. Nel momento in cui Sthephanie avrà la certezza che non si è trattato di un incidente deciderà di individuare i responsabili e di vendicarsi.

Con Blake Lively e Jude Law, la pellicola mette in scena il dramma psicologico di una donna che deve a reagire al dolore per la perdita dei propri cari e cercare la forza necessaria per trovare i responsabili e vendicarsi.

Vengo anch'io

Commedia del 2018 diretta ed interpretata da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Vengo anch'io racconta la storia di un gruppo di emarginati composto da un ex galeotta, un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, un' atleta e un assistente sociale con tendenze suicide. Il quartetto affronta insieme un avventuroso viaggio in macchina per cercare di riscoprire loro stessi e da un nuovo senso alle loro vite.

Hugo Cabret

Diretto da Martin Scorsese, Hugo Cabret è un film del 2011 ambientato a Parigi negli anni '30. Protagonista della storia è il dodicenne Hugo, un ragazzino orfano che vive nella stazione di Montparnasse e che sogna di diventare un grande illusionista. Oltre a coltivare questa ambizione, Hugo si impegna per aggiustare un automa al quale aveva iniziato a lavorare insieme al padre, tecnico orologiaio di professione, prima che morisse.

La pellicola di Scorsese ebbe grande consenso da parte del pubblico e della critica, aggiudicandosi cinque premi Oscar e un Golden Globe.

Pulp Fiction

Film del 1994 che ha consacrato il regista Quentin Tarantino, Pulp Fiction è una pellicola che non ha bisogno di presentazioni, caratterizzata da una sceneggiatura accattivante, intricata, piena di colpi di scena e ricca di personaggi caratterizzati a regola d'arte. Al centro della vicenda ci sono pericolosi sicari, boss senza scrupoli, delinquenti di bassa leva e donne affascinanti.

Il cast è composto da nomi d'eccezione: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Bruce Willis, solo per citarne alcuni. Il film si aggiudicò la Palma d'oro al Festival di Cannes del 1994 e l'Oscar come miglior sceneggiatura originale. Insomma, un capolavoro del cinema che nessuno può perdersi.

Bastardi senza gloria

Anche Bastardi senza gloria è un capolavoro di Quentin Tarantino che merita di essere visto almeno una volta nella vita. La pellicola, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale nella Francia occupata dai nazisti, racconta le imprese del gruppo di soldati americani di origine ebraica conosciuti come "I Bastardi", che arrivano in terra francese con un unico obiettivo: quello di uccidere i nazisti che gli capitano sotto tiro.

Anche Bastardi senza gloria vanta un cast d'eccezione: i protagonisti principali sono il tenente Aldo Raine, interpretato da Brad Pitt, e il colonnello Hans Landa, interpretato da Christoph Waltz.

Rocketman

Rocketman è una pellicola consigliata per tutti gli amanti della musica e, in particolare, di Elton John. Il film è una biografia della celebre ed eccentrica rock star inglese, una figura che ha segnato la storia della musica mondiale, e racconta le tante sfaccettature della sua vita, partendo dall'infanzia, passando dall'iscrizione alla Royal Academy of Music, fino ad arrivare al successo.

Diretto da Dexter Fletcher, Rocketman racconta l'affascinante ascesa di un ragazzo proveniente da un contesto sociale difficile ed affermatosi come una delle star più influenti ed importanti a livello mondiale. Il film si è aggiudicato l'Oscar come miglior canzone.

Il Grande Gatsby

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby è un film che racconta l'amore impossibile tra il ricco J. Gatsby, un milionario conosciuto per le sue feste sfarzose, e Daisy, una donna sposata con  Tom Buchanan, ex campione di polo. La storia viene raccontata dal punto di vista di Nick Carraway, vicino di casa di J. Gatsby che viene attratto dalla sua fantastica vita.

Il Grande Gatsby è un film che racconta l'illusione del sogno americano, personificato proprio nella figura del ricco J. Gatsby che, dietro un'apparenza fatta di ricchezza e di lusso, nasconde un passato misterioso e tutt'altro che sfavillante.

Perfetti sconosciuti

Film del 2016 diretto da Paolo Genovese, Perfetti Sconosciuti  racconta una comune cena organizzata tra amici. Per rendere più movimentata la serata viene organizzato un "gioco" che prevede la condivisione di messaggi e telefonate che arrivano sui rispettivi cellulari.  Quello che doveva essere un modo per passare allegramente la serata, diventa un vero e proprio gioco pericoloso che farà uscire a galla bugie e segreti che mineranno rapporti di coppia e di amicizia.

Perfetti sconosciuti si è aggiudicato ben due David di Donatello, tra cui quello per il miglior film, e vanta un cast d'eccezione composta, tra gli altri, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Anna Foglietta ed Edoardo Leo.

Lazzaro Felice

Diretto da Alice Rohrwacher ed interpretato dall'attore debuttante Adriano Tardiolo, Lazzaro Felice racconta la storia dell'amicizia nel corso degli anni tra Lazzaro, un giovane ed ingenuo contadino, e Tancredi, un ragazzo appartenente ad un alto ceto sociale, figlio di una marchesa. Lazzaro è un ragazzo buono e dall'animo nobile: proprio per questo motivo viene perennemente sfruttato sia dagli altri contadini, che da Tancredi, fino ad arrivare a conseguenze drammatiche.

Presentato al Festival di Cannes del 2018, il film di è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura.

Forrest Gump

Vincitore di ben 6 premi Oscar, tra cui quello come miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista, Forrest Gump è una pietra miliare del cinema. Interpretato da Tom Hanks, il film è una narrazione commovente e toccante della vita di Forrest, un ragazzo affetto da problemi fisici e mentali che vive gli avvenimenti dei suoi tempi e i cambiamenti epocali con l'ingenuità di un bambino.

Diretto da Robert Zemeckis, la pellicola racconta attraverso gli occhi di Forrest trent'anni di storia americana, aggiudicandosi il tredicesimo posto nella classifica dei 250 migliori film di sempre.

12 anni schiavo

Su Amazon Prime Video è disponibile anche 12 anni schiavo, il film di Steve McQueen che si è aggiudicato il premio Oscar come miglior film nel 2014. Racconta la storia del Dottor Solomon Northup, un uomo nero nato libero rapito e venduto come schiavo. Solomon nel corso di 12 lunghi anni dovrà affrontare crudeltà ed umiliazioni che cercherà di superare mantenendo alta la sua dignità. Tronerà libero solo quando incontrerà un abolizionista che lo aiuterà a riconquistare la libertà perduta.

Una questione privata

Tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio, Una questione privata è un film ambientato nel 1943 e racconta la storia del partigiano Milton, interpretato da Luca Marinelli. Oltre alla lotta partigiana contro i nazifascisti la pellicola, ambientata durante i combattimenti della guerra di liberazione nelle Langhe, pone l'accento anche sul rapporto di Milton con gli altri partigiani e del suo amore per Fulvia, una ragazza contesa con il suo amico Giorgio.

Kill Bill Vol. 1 e 2

Su Amazon Prime Video sono disponibili Kill Bill Vol.1 e Kill Bill Vol.2 altri due film nati dal genio di Quentin Tarantino. Al centro della vicenda c'è la storia di un ex assassina che, il giorno delle sue nozze, assiste all'uccisione del marito e di tutte le persone che si trovavano in chiesa in occasione della funzione. Dopo quattro anni trascorsi in coma, la donna si risveglia decisa a vendicarsi: compila una lista con i nomi di tutti gli artefici del massacro, determinata nel suo proposito.

Gomorra

Diretto da Matteo Garrone e liberamente tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano, Gomorra è un film del 2008 che si muove su quattro piani diversi, mostrando i campi in cui si muove il sistema camorristico e le pieghe in cui esso si nasconde.

Il traffico dei rifiuti, il sistema delle commesse a nero, una generazione di giovani che crede di poter avere tutto, preludio del fenomeno delle baby gang: se è vero che il bestseller di Roberto Saviano aveva già affrontato determinati temi, sicuramente il film di Garrone riesce a mostrare per immagini una società malata e schiava della criminalità.

Il Padrino

Se non l'avete visto (ma ne dubitiamo), sappiate che la trilogia de Il Padrino ha cambiato il modo di fare cinema, diventando il film gangster per antonomasia e unendo attori di altissimo livello come Marlon Brando e Al Pacino.

Ispirato al romanzo di Mario Puzo, il film è diretto da Francis Ford Coppola e racconta la storia dei Corleone, una famiglia italoamericana che gestisce traffici criminali a New York tra senso dell'onore, efferata cattiveria, alleanze e giochi di potere. Un vero cult imperdibile, da riguardare a più riprese.

Cattivissimo me

Se state cercando un film per bambini da guardare in famiglia su Amazon Prime Video, sicuramente Cattivissimo me e I Minions saranno molto apprezzati dai più piccoli, ma anche dagli adulti.

Il protagonista, Gru, vuole diventare un supercattivo, ma quando un altro villain arriva in città decide addirittura di rubare la Luna. Per farlo avrà bisogno di appropriarsi del raggio restringente, servendosi di tre orfanelle da adottare per rubare il dispositivo.

Le cose, però, andranno molto diversamente, e la storia di Gru, dei suoi mini aiutanti e delle tre bambine saprà far tornare tutti bambini ed emozionare.

Ritorno al futuro

Il primo capitolo della trilogia è uscito nel 1985, ma Ritorno al Futuro è ancora oggi uno dei film più interessanti in circolazione.

Martin Mc Fly, il giovane protagonista della saga, e il "Doc" Emmet Brown partono a bordo della mitica Delorean e viaggiano nel tempo: le cose però non andranno come il protagonista si aspettava, perchè il tempo e gli eventi sono così concatenati che cambiare qualcosa nel passato vuol dire irrimediabilmente modificare gli eventi presenti.

Esempio magistrale di storytelling cinematografico, Ritorno al Futuro è un filmone. Da vedere assolutamente e da rivedere ogni volta che è possibile.

Dogman

Presentato agli Oscar per la selezione dei Migliori film stranieri, Dogman di Matteo Garrone è un film del 2018 presentato e acclamato al Festival di Cannes, che ha ricevuto un riscontro unanime di pubblico e critica riuscendo a unire fiction e le implicazioni di una storia vera.

Il film si ispira infatti al "delitto del canaro", l'omicidio del pugile e criminale Giancarlo Ricci ad opera di Pietro De Nigri, il canaro, appunto. Ambientato nella periferia di Roma, il film ha per protagonista l'attore italiano Marcello Fonte e ha riscosso un grande successo, ma anche alcune polemiche e una richiesta di risarcimento di un milione di euro dalla madre del "vero" Giancarlo Ricci.

Fight Club

Tratto dall'omonimo libro di Chuck Palahniuk, Fight Club è un altro film cult uscito nel 1999 e diretto da David Fincher, considerato uno dei migliori film mai prodotti nella storia del cinema.

Il cast è formato da attori diventati delle vere e proprie celebrità, come Edward Norton, Brad Pitt, Jared Leto, Helena Bonham Carter: il protagonista, di cui non conosciamo il nome, è il classico uomo frustrato dalla società contemporanea, fatto di iperconsumismo e costante senso di star sprecando la loro vita.

Sarà il Fight Club, dopo aver perso anche la sua casa, a salvarlo e condannarlo allo stesso tempo, con la complicità di Tyler Durden: il circolo di lotte clandestine all'ultimo sangue è diventato iconico, ma chi non ha mai visto il film dovrebbe decisamente recuperarlo.

Shrek

Tra i film per bambini disponibili su Amazon Prime Video c'è Shrek, il film di animazione della Pixar uscito nel 2001, primo capitolo della trilogia cinematografica ispirata al libro del 1990 di William Steig.

Shrek è un orco che vive da solo nella sua capanna, convinto di essere cattivo semplicemente perchè orco; nel suo mondo di animali antropomorfi e oggetti parlanti sceglie di imbarcarsi in una grande impresa per difendere il suo terreno: salvare la bellissima principessa Fiona e riportarla al suo legittimo promesso sposo.

Ma anche Fiona ha dei segreti da nascondere: se i vostri bambini non hanno mai visto Shrek, allora è arrivato il momento di fare un bel rewatch in famiglia.

Non è un paese per vecchi

Passiamo a un altro grande film classico disponibile su Amazon Prime Video: tratto dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi è un film del 2007 che vede alla regia i fratelli Coen.

Si tratta di un film ragionevolmente pluripremiato: agli Oscar del 2008 la pellicola ha vinto moltissime statuette, come quella di miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e migliore attore non protagonista.

Ambientato in Texas, la vicenda inizia quando il protagonista Llewelyn Moss si impossessa di una somma di denaro che non gli appartiene: sarà il preludio di un'avventura drammatica e significativa, che non a caso ha fatto incetta di premi al più grande evento cinematografico mondiale.

Il grande Lebowski

Gli appassionati dei fratelli Coen saranno felici di trovare nel catalogo Prime Video anche Il grande Lebowski, uscito nel 1998. Si tratta di un film che noi consideriamo un vero e proprio cult, ma in realtà non è sempre stato così: quando uscì al cinema Il grande Lebowski fu un fiasco al botteghino, e fu rivalutato solo negli anni successivi.

In parte ispirato al romanzo "Il grande sonno" di Raymond Chandler, il film ha per protagonista Drugo, un fannullone che trascorre la sua vita fumando marijuana e giocando a bowling con i suoi amici storici: uno scambio di persona darà l'avvio alla vicenda, dai risvolti inaspettati e divertentissimi.

Ammore e malavita

Chiudiamo la nostra selezione dei primi 10 film da guardare su Amazon Prime Video con una produzione nostrana, un film comico uscito nel 2017 con la regia dei Manetti Bros.

Ammore e malavita affronta in maniera comica e grottesca molti aspetti della vita criminale, offrendo una storia che fa ridere e riflettere allo stesso tempo, e che ancora una volta riconferma la vitalità delle produzioni cinematografiche italiane e del genere gangster declinato in modalità diverse.

Il film ha vinto moltissime statuette ai David di Donatello 2018, dove è stato premiato come migliore pellicola dell'anno. Se non l'avete ancora visto, recuperatelo assolutamente.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Regali Natale 2021: sconti fino al 50% su prodotti anti-age e skincare
Regali Natale 2021: sconti fino al 50% su prodotti anti-age e skincare
Alberi di Natale su Amazon: 10 modelli originali ed economici
Alberi di Natale su Amazon: 10 modelli originali ed economici
Regali di Natale su eBay: sconti e coupon su prodotti beauty e make-up
Regali di Natale su eBay: sconti e coupon su prodotti beauty e make-up
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni