Prima puntata di X Factor, ecco quelli a cui hanno detto “Sì”
E' ripartito X Factor, che ieri abbiamo puntualmente seguito insieme con la diretta della prima puntata. Sarebbe meglio dire il primo sunto delle audizioni tenutesi a Milano. Ha subito sorpreso la new entry tra i giudici, Mika, che ha fatto ridere il pubblico per il suo italiano a tratti improvvisato, per quanto ottimo, e la sua capacità di sapersi immergere in una realtà con cui aveva chiaramente poca dimestichezza. Bravi anche gli altri tre giudici ad accoglierlo nel migliore dei modi. Ciò detto, ieri si è potuto assistere alla scrematura iniziale, di primo livello, e quindi al passaggio al turno successivo di concorrenti che hanno convinto, ma anche di altri che non ci sono esattamente riusciti. Elencandoli, le foto si potranno vedere proprio in riferimento al link della nostra diretta, vale la pena evidenziare il primo apparso, Alberto Galoppini, in arte Galup, allevatore che inizialmente è entrato in confusione, dimenticando tutta la canzone di Antonio Maggio che aveva preparato. Ha riabilitato la sua posizione proponendo un'improvvisazione rap che gli è valsa il passaggio di turno.
E' giunto poi il turno di Valentina Titoli, che ha proposto la canzone "My Kynd of love", anche lei scelta principalmente per le sue doti vocali. Stesso discorso vale per Elena Giardina, che canta nelle balere con sua madre e che ha dimostrato un talento invidiabile secondo i giudici. Uguale sorta è capitata al primo gruppo sul palco, gli Street Clerks, così come ai Dynamo e a Manuel Cardella, 23 anni. Tra gli altri "prescelti" troviamo Michele Bravi, giunto in compagnia del suo amico Alessandro, che tuttavia non ha avuto la stessa fortuna. Curiosa l'esibizione della cinese Ying Luo, che tuttavia ha suscitato esaltazione in Mika, il quale ha lanciato la sua battaglia per il sì, vinta contro il solo no di Simona. Selezionato anche Roberto Pompa, protagonista di un siparietto divertente in compagnia del giudice britannico.
Nella lista di coloro che ce l'hanno fatta anche il papà Alan Scaffardi, il gruppo "erede dei One Direction" dei Free Boys (Elio ha saggiamente detto: "Vorrei essere una quindicenne per capire se siate dei pacchi oppure no"); e poi ancora il duo folk Avanti e ‘ndre. Tra gli altri selezionati da annotare la presenza di Chiara Gallana, che l'anno scorso aveva preso parte a The Apprentice con Flavio Briatore, la rapper al sesto mese di gravidanza e poi ancora Fabio Santini, Gaia Galizia ed Elena Pardini. Protagonisti dell ‘ultima parte di puntata Fedez e i concorrenti della categoria rap: si qualificano Patrick Longo Belezi, Adriana Salvadori e i Mr.Rain e Osso in ultima istanza. Prossima puntata vedrà protagonisti i provinanti di Napoli: ci troveremo davanti a concorrenti esaltanti?