Premio Moige a ‘Tra cielo e terra’ di Marco Liorni, il conduttore: “Lo dedico a David Bellini”

Il programma ‘Tra cielo e terra‘, in onda nel 2017 su Marcopolo e condotto da Marco Liorni, ha ricevuto il premio Moige. Una bella soddisfazione per il conduttore, che dopo l'addio a ‘La vita in diretta' sembra avere un destino televisivo non ancora definito. A ritirare il premio presso la Camera dei Deputati nell’ambito della XI edizione della guida critica ai programmi televisivi, è stato Federico Prandi, Presidente del gruppo Almamedia.
La dedica di Marco Liorni
Marco Liorni è intervenuto sui social per ringraziare per il premio assegnato alla trasmissione da lui condotta e per ricordare l'autore David Bellini. Il documentarista e regista ha vissuto con lui questa avventura televisiva. Si è spento a ottobre 2016, a 43 anni, dopo una lotta contro un linfoma: "David era energico e ispirato mentre viaggiavamo per monasteri e li raccontavamo. Questo premio è soprattutto suo e alla sua memoria. Grazie al Moige. Oggi David Bellini è proprio ‘Tra cielo e terra'".
Il programma ‘Tra cielo e terra'
Il programma ‘Tra cielo e terra', trasmesso nel 2017 su Marcopolo – canale 222 del digitale terrestre – e condotto da Marco Liorni, ha accompagnato gli spettatori in uno splendido e suggestivo viaggio tra i monasteri, le abbazie e gli eremi d'Italia e d'Europa. Il conduttore ne ha evidenziato il valore artistico, le strutture architettoniche e il profondo significato spirituale. Ha così informato e deliziato quegli spettatori che nel viaggio vedono un modo per ritrovarsi.
Il riconoscimento è stato ritirato da Federico Prandi
A ritirare il riconoscimento presso la Camera dei Deputati è stato Federico Prandi. Il Presidente del gruppo Almamedia si è detto orgoglioso che lo sforzo del canale ‘Marcopolo' di produrre contenuti di qualità e rispettosi delle famiglie sia stato riconosciuto: “Siamo orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento del Moige che premia gli sforzi del gruppo per una televisione attenta e rispettosa di tutte le famiglie italiane. Il nostro obiettivo è coltivare il nostro impegno nella creazione di contenuti capaci di conciliare la necessità di intrattenimento e la qualità delle nostre produzioni”.
‘Tra cielo e terra' selezionato tra 300 programmi
Prima di giungere a un vincitore, l'Osservatorio Media del Moige – Movimento Italiano Genitori – ha monitorato 300 programmi televisivi e sul web. ‘Tra cielo e terra' verrà inserito nella Guida critica ai programmi televisivi ‘Un anno di zapping 2017 – 2018'. Prandi è stato premiato con una scultura realizzata da Alberto Ruggieri.