20 Giugno 2016
17:51

Premi Tv: vincono Report, Carlo Conti e Virginia Raffaele. Ma la Rai non trasmette il gala

Tutti i vincitori della 56esima edizione del”Premio TV – Premio regia televisiva” (un tempo conosciuti come Oscar Tv). Per la prima volta, la Rai decide di non mandare in onda la premiazione “senza alcuna spiegazione”.
A cura di Valeria Morini

Sono stati assegnati i riconoscimenti del "Premio TV – Premio regia televisiva" per la stagione televisiva 2015/2016. Conosciuti un tempo come "Oscar Tv", i premi sono giunti alla 56esima edizione, che ha incoronato Carlo Conti e Virginia Raffele come personaggi televisivi dell'anno (hanno battuto rispettivamente Maurizio Crozza/Paolo Bonolis e Maria De Filippi/Paola Cortellesi). "Il commissario Montalbano" è stata proclamata miglior fiction, mentre "Report", il programma di inchieste di Raitre, è ritenuta la miglior trasmissione televisiva assoluta. La vera novità, però è il fatto che, per la prima volta, non c'è stata alcuna cerimonia di premiazione trasmessa in televisione, dopo decenni di tradizione Rai.

Tutti i vincitori: premiati Montalbano e Laura Pausini

Ecco tutti i vincitori, compreso il premio a Laura Pausini come rivelazione dell’anno e la Top Ten dei migliori programmi (qui tutti i nominati).

Personaggio tv maschile dell’anno: Carlo Conti
Personaggio tv femminile dell’anno: Virginia Raffaele
Personaggio tv rivelazione dell’anno: Laura Pausini
Miglior fiction: Il commissario Montalbano
Miglior programma televisivo assoluto dell’anno: Report.
Top ten dell’anno: "Amici", "Crozza Nel Paese Delle Meraviglie", "E poi c’e’ Cattelan", "66° Festival Di Sanremo", "Laura&Paola", "Le Iene Show, "Report", "Striscia La Notizia", "Tale e Quale Show", "X Factor".

In giuria, Fiorello, Angela Missoni, Davide Maggio, Donatella Aragozzini, Edoardo Vianello, Emanuela Castellini, Marco Molendini, Maria Venturi, Maria Volpe, Marida Caterini, Nicola Apollonio.

"Nessuna spiegazione dalla Rai"

Dopo il passaggio dei David di Donatello su Sky, dunque, è arrivata anche l'eliminazione del più importante premio televisivo italiano. Sembra davvero che l'azienda pubblica non sia più interessata agli eventi di questo tipo, come sottolinea anche l'amara nota dell'organizzazione, che spiega come la serata di gala sia "assente quest’anno dal palinsesto Rai senza alcuna spiegazione da parte dell’emittente". Il premio è stato istituito nel 1961 da Daniele Piombi.

Finalisti Oscar Tv: da Sanremo a Montalbano è dominio Rai, che però non trasmette i premi
Finalisti Oscar Tv: da Sanremo a Montalbano è dominio Rai, che però non trasmette i premi
The Band, il programma di Carlo Conti su Rai 1: la classifica dei concorrenti e dei tutor
The Band, il programma di Carlo Conti su Rai 1: la classifica dei concorrenti e dei tutor
Oscar Tv spariti dai palinsesti, che fine hanno fatto i premi Rai di Daniele Piombi?
Oscar Tv spariti dai palinsesti, che fine hanno fatto i premi Rai di Daniele Piombi?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni