Poirot va in “pensione”, ultima stagione per l’ispettore
Hercule Poirot va in pensione, o meglio muore, come previsto da Agatha Christie, autrice delle storie del grande investigatore. Nell'ultima storia "Curtain", ovvero Sipario", Poirot esce appunto di scena. E' emozionato David Suchet, l'attore che ha interpretato Poirot per oltre 15 anni sul piccolo schermo, che ha girato l'ultimo episodio proprio nelle stanze della casa di Agatha Christie, dove la stessa scrittrice ambientò l'ultimo atto dell'investigatore belga.
E' un luogo straordinario per far finire una splendida avventura, mi sento estremamente fortunato come attore nell'aver potuto avere una simile esperienza, iniziare un progetto e portarlo a termine seguendolo interamente.
Hercule Poirot, creato da Agatha Christie negli anni Venti, non ha mai perso il suo smalto. A David Suchet il merito di aver portato negli ultimi 15 anni il suo volto in oltre 71 episodi e 13 serie consecutive. Il segreto di Poirot? Un compasso morale estremamente ampio, che rappresenta i valori tradizionali ed ampiamente condivisi. Ma c'è dell'altro per l'attore inglese:
Il personaggio di Poirot è un belga, il che lo rende particolarmente libero dai legami con una particolare classe sociale, si può muovere nella buona società come tra le persone del popolo. E attraverso questo personaggio Agatha Christie si è divertita molto a puntare il dito contro chiunque non le andasse a genio…
L'ultima serie di Poirot è iniziata in Inghilterra il 9 giugno, le riprese dell'ultimo episodio si sono concluse da poco. In Italia la tredicesima stagione andrà in onda a partire dal prossimo autunno.