Il ritorno de "La Sai l'Ultima?" ha sancito il rinnovo di un format che Canale 5 aveva messo in cantina per anni e che oggi, sull'onda della dittatura che il ricordo impone alla televisione, viene riproposto con un successo inaspettato. La conduzione di Ezio Greggio e il ripensamento del format in una competizione tra squadre, ha inaspettatamente risvegliato la passione per un programma che non dava più l'impressione di essere al passo coi tempi. Gli ascolti hanno detto esattamente il contrario.

La quarta puntata della nuova stagione, in onda il 12 luglio su Canale 5, ricongiungerà il passato e il presente de "La Sai l'Ultima?", grazie alla partecipazione alla puntata di Pippo Franco, che del programma di barzellettieri non è stato l'unico conduttore, ma certamente uno dei più incisivi. Ospiti della quarta puntata de "La Sai l'Ultima?" anche Beppe Fiorello e il Divino Otelma.

Anche in questa puntata le tre compagini in gioco saranno capitanate dai rappresentanti della comicità italiana Maurizio Battista, Biagio Izzo e Scintilla (Gianluca Fubelli), che guideranno le squadre a battersi e sfidarsi a colpi di barzellette per eleggere il miglior barzellettiere d’Italia.

La dinamica della gara vedrà i concorrenti affrontarsi singolarmente in diverse manche, al termine delle quali il pubblico in studio voterà il barzellettiere preferito. Ogni singolo risultato raggiunto da ciascun concorrente dovrà essere avvallato dal “notaio” Nino Formicola, che non sarà il solo in questo ruolo, affiancato come nelle altre puntate dal volto femminile del programma Romina Pierdomenico.

La storia de La Sai l'Ultima?

"La Sai l'Ultima?" è andato in onda dal 1992 al 2008. Dieci in tutto le stagioni, tutte in onda su Canale 5, alla guida delle quali si sono avvicendati diversi conduttori. Il primo fu Gerry Scotti, seguito da Pippo Franco e ancora Gigi Sabani, Claudio Lippi e Lorella Cuccarini. La trasmissione ha avuto inoltre diversi spin-off nel corso degli anni come "La sai o non la sai?", "La sai l'ultimissima?", "La sai l'ultima – Vip".