8 Ottobre 2013
18:23

Pillole di Littizzetto: “L’amore dura se si mantengono piccoli segreti”

In un’intervista a “Oggi” uno dei personaggi più celebri d’Italia, Luciana Littizzetto, si prodiga in consigli sentimentali. Poi si lascia guidare dalla nostalgia ricordando i tempi del Maurizio Costanzo Show.
A cura di Andrea Parrella

Luciana Littizzetto è alle prese con tanti progetti differenti che la impegnano su più fronti, dal cinema alla fiction, sino alla tv, una costante, il suo pane quotidiano. In occasione della presentazione dell'ultimo film di cui è protagonista insieme a Fabio De Luigi, Aspirante Vedovo, ha rilasciato un'intervista  nella quale si concentra particolarmente su aspetti personali e gestione dei rapporti umani. In particolare, ha confidato al settimanale Oggi istruzioni e pareri nel merito della vita di coppia, lasciando passare l'idea che per un idillio non ci sia necessità della piena sincerità:

La ricetta per far durare l’amore? Rispondo con un proverbio di origine meridionale: “al marito bisogna far vedere solo mezzo culo”… Insomma bisogna tenere cose per sé. È una sciocchezza dire tutto, per esempio “Amore, stanotte ho sognato di baciare Brad Pitt”, come ha fatto Madonna. E poi una donna deve avere sempre un piano segreto, qualcosa che sia una lampadina per la propria anima: piccoli progetti, dall’epilazione definitiva a… cambiare marito. Se una donna non conserva per sé qualcosa, finisce con lui in pantofole e lei che fa il piccolo punto, e la sagra della porchetta sostituisce cinema e teatri.

Poi "Lucianina" non manca di parlare di Fabio Fazio, il suo sodale a Che Tempo Che Fa e al prossimo Festival di Sanremo ed anche di Claudio Bisio, comico-conduttore che ha preso parte in qualità di ospite all'Ariston: "Lui è un grande costruttore di trasmissioni, io una distruttrice. Lui è la regola, io l’eccezione. Il segreto, quindi, è uno soltanto: la compensazione […] Bisio Un artista eclettico, dove lo metti sta, e lo fa benissimo". Infine una nota nostalgica, relativa alle sue prime apparizioni tv su Canale 5, quando ospite di Maurizio Costanzo divenne celebr sul piccolo schermo. Le manca quella trasmissione, che faceva compagnia agli italiani, la preferiva di gran lunga al talk show come lo contempliamo oggi: "Mi manca la sua trasmissione. La sera tornavi a casa e dicevi: vediamo chi c’è da Costanzo. Ora invece tutti questi talk show urlati… Andare da lui era per me un’emozione enorme. Anzi: avevo paura come agli esami all’università. Mi veniva ogni volta l’herpes appena mettevo piede sul palcoscenico".

L'amore tra Benedetta Parodi e Fabio Caressa:
L'amore tra Benedetta Parodi e Fabio Caressa: "Il nostro segreto? Accettare la libertà dell'altro"
Claudio Cecchetto e Mapi Danna:
Claudio Cecchetto e Mapi Danna: "Per far durare l'amore bisogna fare tanti piccoli divorzi"
Lola Ponce:
Lola Ponce: "Il mio segreto? Faccio bene l'amore"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni