A febbraio 2020 dovrebbero iniziare le riprese della fiction Un Capitano, ispirata alla vita di Francesco Totti, contenuta nella sua autobiografia pubblicata da Rizzoli e scritta insieme a Paolo Condò. Sarà diretta da Diretta da Luca Ribuoli e pare che per il ruolo del protagonista giallorosso abbiano scelto Pietro Castellitto, figlio maggiore dell'attore e regista Sergio Castellitto e della scrittrice Margaret Mazzantini. Ribuoli ha già girato molte fiction e serie di successo, come La squadra, Medicina generale, Il Commissario Manara, Un marito di troppo, Don Matteo, Grand Hotel, L'allieva e La mafia uccide solo d'estate.

Pietro Castellitto ha 27 anni ed è tifosissimo della Roma, come anche suo fratello minore Cesare, nato nel 2006 e insperabile da lui in molte foto su Instagram. La serie Un capitano avrà destinazione Sky e sarà prodotta da WildSide, con sei episodi totali dalla durata di 50 minuti ciascuno. Non avrà nulla a che vedere con il documentario sulla vita di Totti che lo stesso Francesco ha girato nei mesi scorsi, realizzato con immagini d’archivio e racconti inediti, mentre questa serie mescolerà realtà e fantasia, partendo dalla nascita del Pupone, nel 1976, fino ad arrivare alla vittoria della Scarpa d’oro, nel 2007, dieci anni prima dell’ultima partita.

La scelta di Pietro Castellitto non ha spopolato tra i tifosi della Roma, ma va detto che il giovane attore potrà anche ‘non somigliargli per niente', come direbbe Johnny Stecchino, ma di certo non è a digiuno di esperienze sul set, nonostante la giovane età. Ha esordito nel 2004 con una piccola parte nel film di famiglia (scritto dalla mamma Margaret Mazzantini e diretto e interpretato dal papà Sergio Castellitto) Non ti muovere. E sarà sempre il papà Sergio che lo vorrà nella pellicole La bellezza del somaro del somaroVenuto al mondo, poi reciterà con Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto nel film È nata una star? e finalmente nel 2018 potrà distinguersi al cinema con il ruolo di Secco ne La profezia dell'armadillo del fumettista italiano Zerocalcare..  Pietro ha due sorelle, Maria di 22 anni e Anna di 19 anni, e un fratello che adora, di nome Cesare, di 13 anni.