51 CONDIVISIONI

Piero Angela: “Mio figlio Alberto è stato bocciato a scuola. Giusto punire chi non studia”

Il grande divulgatore svela lo “scheletro nell’armadio” del figlio Alberto Angela: perfino il conduttore di “Meraviglie” ha una bocciatura nel suo passato scolastico.
A cura di Valeria Morini
51 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è il divulgatore più amato della tv, ma pochi immaginano che nel suo passato c'è… una bocciatura a scuola. Parliamo di Alberto Angela, grande protagonista in queste settimane su Rai1 con "Meraviglie – La Penisola dei tesori" e ormai autentica icona del piccolo schermo in fatto di cultura. A svelare lo "scheletro nell'armadio" è stato il padre Piero Angela, ospite nella puntata di Carta Bianca del 23 gennaio:

Alberto è stato bocciato in quinta elementare. Se uno non fa bene deve essere punito. Oggi si tende a dare la colpa ai maestri, si prendono addirittura a schiaffi gli insegnanti. Se un alunno non va bene è giusto che ripeta l'anno. Ad Alberto la bocciatura è bruciata molto, ma credo che abbia innescato una spirale virtuosa.

Il segreto degli Angela

"La scienza è la forma più alta di buonsenso", ha raccontato Piero Angela citando Confucio e ribadendo l'importanza della cultura in un'epoca che spesso ne sottovaluta l'importanza. Ma qual è il motivo che porta l'89enne giornalista scientifico e il figlio Alberto a essere così amati dal pubblico?

"Il nostro segreto? Bisogna chiederlo ai telespettatori, a noi viene spontaneo. Forse il fatto che riescano a passare le emozioni, oltre alle parole.

Piero Angela ha svelato anche i suoi gusti in fatto di televisione: "Non guardo il calcio, non sento le canzoni, gli sceneggiati non mi interessano, i film dipende quali, ma mi piacciono i polizieschi che durano 50 minuti (io vado a letto presto!). I programmi di politica li seguo ma sempre meno, perché per natura sono un razionale e nel lavoro e nella scienza cerco di trovare un punto di incontro. Nei programmi politici si cerca di trovare un punto di scontro! Il dibattito politico di oggi è sceso, è un incontro di boxe. Io cerco di capire qual è l'interesse generale del Paese, questo dovrebbe fare la politica".

Il successo di Meraviglie – La Penisola dei tesori

"Non è più il figlio di Piero Angela, sono io ad essere suo padre", commentava qualche giorno fa il divulgatore a Domenica In, a proposito del successo del figlio. Oltre alla fortuna consolidata di "Ulisse" e "Passaggio a nord ovest", Angela jr, ha portato in prima serata le bellezze italiane dei siti patrimonio dell'Unesco con "Meraviglie – La penisola dei tesori". 4 puntate (l'ultima in onda stasera, 24 gennaio, con focus su Puglia, necropoli etruschee ville venete) che esplorano luoghi straordinari del Belpaese, con un grande successo d'ascolti.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views