22 Maggio 2021
11:25

Perchè l’Italia non può votare i Maneskin all’Eurovision 2021: come funziona il televoto

Tutto pronto per la finale dell’Eurovision Song Contest 2021. I Maneskin rappresenteranno l’Italia con la canzone “Zitti e buoni” ma gli italiani non possono votarli perché il regolamento non lo consente. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sistema di voto che garantisce equità e precisione sia per il televoto sia per le singole giurie nazionali.

È tutto pronto per la grande finale dell'Eurovision Song Contest 2021. Il festival della canzone europea si tiene il 22 maggio a Rotterdam e i Maneskin rappresenteranno l'Italia con la canzone "Zitti e buoni". Anche la finale sarà visibile sui canali Rai, ma a differenza delle semifinali la diretta TV andrà in onda su Rai Uno. Vincere l'Eurovision Song Contest manca all'Italia dal 1990 con la canzone "L'italiano" di Toto Cutugno. Per riuscirci quest'anno, la band vincitrice di Sanremo 2021 dovrà affrontare le varie giurie nazionali e il televoto. C'è una regola molto importante che riguarda il pubblico a casa così come la giuria: non si può votare la canzone della propria nazione di riferimento. Perché l'Italia non può votare i Maneskin? Perché se fosse concesso, rischierebbe di vincere quasi sempre quella con il maggior numero di abitanti.

Come si vota a Eurovision 2021: il regolamento

Il sistema di voto dell'Eurovision Song Contest è un elemento estremamente preciso, concreto e sicuro. È un sistema equo che garantisce le stesse regole e la stessa proporzione per le giurie nazionali e per il televoto: entrambe valgono per il 50% ed entrambe non possono votare il proprio paese rappresentante. La giuria nazionale è composta da cinque elementi per ogni Paese in gara. I voti dei giurati sono conteggiati sotto forma di punteggi. Per ogni Paese vengono quindi stilate due classifiche differenti, una per la giuria e una per il televoto, ognuna delle quali assegna un punteggio in stile Formula 1 alle prime 10 classificate: da 12 punti per la prima classificata a un solo punto per l'ultima. Si può votare un massimo di 20 volte e le votazioni generali saranno aperte per circa 15 minuti solo dopo che tutti i Paesi si saranno esibiti.

Come votare il vincitore di Eurovision 2021 dall'Italia: numeri e costi

Come possiamo votare i finalisti dell'Eurovision Song Contest in Italia? Possiamo farlo tramite televoto semplice via telefono: da rete fissa al numero 894.222 digitando il codice del cantante comunicato nel corso della serata al costo di 0.51 euro. Televoto via sms: esclusivamente da linee mobili inviando un sms al numero 475.475.0 digitando il codice del cantante comunicato nel corso della serata al costo di 0.50 euro. Televoto tramite app: basta scaricare l'applicazione ufficiale dell'Eurovision Song Contest ed esprimere la propria preferenza. L'app è scaricabile su tutti i dispositivi.

Riassumendo:

VOTARE DA RETE FISSA: chiamare da rete fissa il numero 894.222 E seguire le istruzioni della voce pre-registrata digitando quando richiesto il codice della canzone/artista preferito.
VOTARE CON SMS: inviare un messaggio SMS al 475.475.0 contenente nel campo testuale il codice canzone/artista preferito.
VOTARE DALL’APP: scaricare l’App ufficiale disponibile per iOS, Android e Windows quindi votare nell’apposita sezione.

Eurovision 2021: vincono i Maneskin, l'Italia sul tetto d'Europa
Eurovision 2021: vincono i Maneskin, l'Italia sul tetto d'Europa
Chiara Ferragni invita il pubblico a votare per i Maneskin all'Eurovision
Chiara Ferragni invita il pubblico a votare per i Maneskin all'Eurovision
I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021: l'Italia sul tetto d'Europa
I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021: l'Italia sul tetto d'Europa
180.052 di Videonews
Miriam Leone ha sposato Paolo Carullo, la prima foto dopo le nozze
Miriam Leone ha sposato Paolo Carullo, la prima foto dopo le nozze
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni