Per Mediaset esistono solo Grande Fratello e Isola dei Famosi?
La questione è viva da molto tempo e sembra che dalle parti di Cologno Monzese si abbia ben poca voglia di invertire la tendenza. Ho avuto un sospiro di solliveo apprendendo della cancellazione del "Grande Fratello Vip", idea che personalmente risultava stucchevole già in partenza, se non altro per quello storico secondo cui in Italia non abbia quasi mai avuto buon esito la conversione di reality da modalità vip a quella con sconosciuti (e viceversa). Sospiro di sollievo immediatamente soffocato dalla presunta ipotesi di sostituirlo con L'Isola dei Famosi, al momento in pole position. A quel punto mi sono posto una domanda che da tempo aleggiava nella mia mente senza trovare una valvola di sfogo opportuna: ma da quanto tempo Mediaset non propone un format nuovo e dotato di una cifra minima di innovazione?
Faccio una precisazione, non sto parlando di generi, non vivo del pregiudizio di una separazione necessaria tra televisione trash e televisione alta, di qualità, ho un'idea piuttosto chiara del concetto di tv generalista e quindi non chiedo a Canale 5 una prima serata incentrata sulla spiegazione in facili e semplici passaggi del perché la Rivoluzione Francese sia uno dei fatti storici più rilevanti di sempre. Semplicemente qualcosa di nuovo, un'idea che faccia parlare le persone in strada e che non si riduca, meramente, al ripescaggio nel triangolo Barbara D'Urso/Grande Fratello/Isola Dei Famosi. Mi ha fatto altrettanto sorridere l'affermazione di Alessia Marcuzzi, che nei giorni del lancio di questa nuova edizione del Grande Fratello (per inciso, tanto criticata per i presunti ascolti bassi, ma a mio parere di livello superiore alle precedenti, se non altro per gli sforzi che gli autori fanno nel tentare di rinnovarne l'identità), definiva il format ancora nuovo, avanti rispetto a molti altri programmi. E io, con tutto l'affetto per Alessia Marcuzzi, non riesco proprio a capire cosa possa esserci di nuovo in un programma quasi vicino alla maggiore età, per il quale i telespettatori comuni provano inesorabilmente un senso di nostalgia. Nostalgia e novità vanno d'accordo come l'acqua e l'olio. Post Scriptum: non vale tentare di far passare L'Isola dei Famosi come una novità solo perché è passata a Mediaset dopo anni di Rai..