video suggerito
video suggerito

Per la tv italiana l’11 settembre è un giorno come un altro

Don Matteo in onda su Rai 1, Il Segreto su Canale 5, silenzio di tutte le altre reti generaliste sul 15esimo anniversario degli attentati alle Torri Gemelle. Si salva solo Enrico Mentana, che con un interessante speciale su Oriana Fallaci si limita a fare il proprio dovere.
A cura di Andrea Parrella
47 CONDIVISIONI
Immagine

Un Mentana ci salverà. Il direttore del Tg La7 non è solo l'indiscutibile paladino del web dei tempi recenti, ma in un giorno importante conferma anche il suo primato televisivo, limitandosi semplicemente a fare il proprio dovere. L'11 settembre di 15 anni fa è stato quel giorno che ha determinato la storia contemporanea e si è rivelato cruciale per le sorti del mondo, ma la televisione cosiddetta "generalista" italiana, sembra essersene completamente dimenticata. Non era un anniversario qualsiasi, quello del 2016, non che quelli precedenti valessero meno, ma si sa che le cifre tonde rendono le ricorrenze molto più evocative e cariche di un trasporto potenziale maggiore. Eppure, andando a vedere le programmazioni delle principali emittenti "convenzionali", dalle principali reti Rai a quelle Mediaset, di speciali e ricostruzioni dedicate agli attentati alle Torri Gemelle nemmeno l'ombra. Si salva La7, appunto, che pur dedicando la serata ad uno speciale di Mentana su Oriana Fallaci, affronta naturalmente il tema dell'11 settembre per l'enorme polverone mediatico che la giornalista sollevò con la sua analisi sugli attentati, pubblicata sul Corriere della Sera il 29 settembre di quello stesso anno.

Il silenzio di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, che in prima serata non rinunciano rispettivamente ad una replica di Don Matteo, N.C.I.S. e C'era una volta il West, non è solo assordante, ma lascia sgomenti; la speculare assenza all'appello di Mediaset non stride meno, soprattutto se si pensa alla messa in onda in prime time de Il Segreto su Canale 5, che pure ebbe un ruolo importante nel racconto degli eventi di quei giorni, oramai 15 anni fa. Il dato di fatto è che le reti televisive più numericamente seguite d'Italia hanno completamente rinunciato a fare informazione e spiegare perché dopo l'11 settembre, volente o nolente, niente è stato più lo stesso.

Discorso diverso va fatto per le reti all news, come Sky Tg 24 che ha dedicato una cronistoria di questi 15 anni riproposto più volte lungo il corso della giornata, e per i canali tematici, che hanno invece trasmesso approfondimenti e documentari di tipo diverso. Menzione doverosa per Rai Storia, History Doc, NatGeo ed anche Sky Cinema Cult, con alcuni film a tema in palinsesto. Di modi per stimolare una riflessione, in una giornata che non era canonicamente normale, ce n'erano eccome. Per la nostra tv, invece, l'11 settembre 2016 è stato quasi un giorno come un altro.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views