Per Gordon Ramsay la cucina greca meglio di quella italiana, Gino D’Acampo: “Non puoi essere serio”
Gordon Ramsay sa sempre come far discutere. Lo chef inglese, probabilmente il più rappresentativo dell'era televisiva dei fornelli, in cui i programmi di cucina hanno iniziato ad imperversare nei palinsesti, ha pronunciato una frase che rischia di creare un incidente istituzionale che coinvolge inglesi, greci e italiani. Ramsay si è lanciato in un parere alquanto ardito durante una delle puntata di Gordon, Gino and Fred go Greek, il format che lo vede impegnato in un road trip culinario tra le bellezze elleniche insieme al cuoco italiano di stanza a Londra Gino D'Acampo e al maître d'hôtel francese Fred Sirieix.
La bomba di Gordon Ramsay
Proprio nel corso della prima puntata lo chef è partito da uno champagne greco per iniziare a tessere le lodi dei prodotti locali, che a suo modo di vedere non hanno niente da invidiare a quelle francesi. Anzi, ampliando il ragionamento ha detto, senza mezzi termini, che i greci in fatti di cucina possano paragonarsi ai francesi e non solo: "Onestamente? Credo che la cucina greca sia meglio della cucina italiana".
Gino D'Acampo a difesa della cucina italiana
Inevitabile la reazione indignata di chef Gino D'Acampo, cuoco e imprenditore nel campo della ristorazione trapiantato in Gran Bretagna, che ha però chiare origini campane: "Non sei serio. Digli qualcosa!", ha chiesto a Fred Sirieix, che però ha finito per dare manforte all'argomentazione di Ramsay ed esaltando la salubrità della dieta greba, che permette alle persone di vivere fino a 90 anni. Cosa che D'Acampo non può negare, specificando tuttavia che la stessa cosa accada anche in Italia, anzi che la dieta italiana sia una delle più famose al mondo anche per questo motivo. Una difesa all'italiana che non pare fare breccia nel cuore di Ramsay, il quale resta dell'identico avviso.