49 CONDIVISIONI

Pene disegnato sul tronco di un albero, Netflix censura un episodio dell’Ape Maia

Netflix ha rimosso un episodio tratto dalla prima stagione dell’anime Ape Maia dopo la segnalazione di un’utente che aveva intercettato il disegno di un pene posto sul tronco di un albero.
A cura di Stefania Rocco
49 CONDIVISIONI
Immagine

Un pene disegnato su un tronco: è questa la motivazione che ha spinto Netflix, colosso operante nella distribuzione di film e serie tv via internet, a censurare un episodio dell’Ape Maia. La nota serie per bambini fa parte del catalogo offerto da Netflix e dedicato ai più piccoli. Da questo momento in poi, però, un episodio della prima serie non sarà più trasmesso a meno di eventuali rifacimenti.

La denuncia che ha portato alla scoperta

La denuncia che ha portato alla soppressione dell’episodio in questione è nata da parte di una mamma che, a 5 anni dal momento in cui la serie è stata caricata su Netflix, si è resa conto del bizzarro disegno comparso in uno degli episodi della prima stagione. Chey Robinson, attenta mamma di una bambina, si è lamentata nell’inconveniente in un post su Facebook:

Per favore fate attenzione a cosa guardano i vostri figli. Io non ho modificato nessuna immagine, questa è l’Ape Maia, stagione 1, episodio 35. So che qualcosa del genere non dovrebbe essere in un programma per bambini. Sono disgustata perché non vi sono motivi per cui i miei figli debbano guardare una cosa così. Non so se faranno qualcosa a riguardo, ma non vedo motivi per cui doveva essere presente nella serie animata.

Immagine

Da Netflix nessun comunicato

Dall’azienda non è arrivato alcun comunicato di scuse, ma l’episodio è stato prontamente rimosso e oggi non fa più parte del catalogo disponibile. L’incidente si riferisce alla nuova stagione dell’Ape Maia realizzata in computer grafica dallo studio belga Studio 100 Animation e distribuita dagli spagnoli della Planet Junior.

La storia dell’Ape Maia

L’Ape Maia è un anime per bambini nato nel 1975 in Giappone dalla penna dello scrittore tedesco Waldemar Bonsels. È arrivato in Italia nel 1980, trasmesso prima su Rai2 e approdato in seguito su Canale5 e Italia 1. Narra la storia di una tenera ape dai capelli ricci e biondi che viene affidata all’ape adulta Cassandra. Curiosa, la piccola ape si allontana per scoprire il mondo insieme al suo amico Willi, un piccolo fuco.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views