Peking Express è il nuovo reality di Rai 2
Rai 2 si prepara a cambiar volto, soprattutto sul fronte reality, con l'arrivo di un format nord europeo diverso dal solito real show: niente conduttore, niente televoto e nessuna diretta, ma una semplice gara tra i partecipanti dove capacità di adattamento, sopravvivenza e orientamento saranno strettamente necessarie per portare avanti l'avventura. Peking Express, il format da cui trarrà spunto l'edizione italiana è il nuovo reality show di cui il presidente di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone parlava. Anche l'azienda pubblica comincia seriamente a pensare al ricambio contenutistico sui suoi canali, con il nuovo al posto del classico, nella speranza che la mossa sia vincente.
Dieci coppie in un viaggio India-Asia con soli due euro giornalieri a testa, nessun mezzo di trasporto a disposizione e ovviamente nessuna carta di credito nel portafoglio. Da Bombay a Pechino i protagonisti di questa emozionante sfida si dovranno ritrovare in determinati lassi di tempo nelle tappe prestabilite dal gioco e dislocate lungo il percorso. Chi non arriverà in tempo agli appuntamenti prestabiliti, sarà eliminato dal gioco. L'adventure game è aperto a coppie nip e vip, potremmo quindi vedere anche qualche famoso alle prese con le logiche difficoltà di comunicazione o l'autostop in strade sperdute della Cina. Non conteranno di certo gloria e fama in Peking Express, il primo reality dove a decidere il vincitore è il protagonista stesso e non il telespettatore, spesso fuorviato da logiche indipendenti da bravura e astuzia, prime qualità da possedere in tali tipi di prodotti televisivi.
Il nuovo reality di Rai2 andrà in onda il prossimo autunno e potrebbe definitivamente mandare a casa Isola dei famosi and friends, facendo posto al nuovo modo di concepire l'esperienza realistica fuori dal normale. Il pubblico chiede rigenerazione, cambiamento, svolte e la Rai risponde all'esigenza di attirare a sè quella fetta di pubblico che spesso allontana con programmi già rodati e riscaldati. L'adventure game esportato dal nord europa, già in onda nei paesi scandinavi e arrivato anche in Francia e in Spagna non avrà conduttore, studio e diretta: in ogni puntata un montaggio di un'ora, un'ora e mezza con le prodezze e le sconfitte delle 10 coppie partecipanti filmate ininterrottamente dalle telecamere di Rai2. In palio 100.000 euro per la coppia che terminerà per prima il percorso di 10.000 chilometri!