È iniziata col botto l'ottava stagione di "Pechino Express – le stagioni dell'Oriente", il reality game di Rai2 condotto da Costantino della Gherardesca. La squadra di concorrenti, come di tradizione divisi in coppie, ha portato il pubblico nelle zone incontaminate della Thailandia, poi faranno tappa in Cina e in Corea del Sud (con l’avvertenza, come è stato ricordato, che il programma è stato registrato prima dell’allarme coronavirus). Già il secondo giorno di gioco si è apre nel segno delle liti e delle incomprensioni. Tra i primi a perdere la pazienza sono l'illusionista e conduttore televisivo Marco Berry e la figlia Ludovica Marchisio, in gara come coppia Padre e Figlia. La lite furiosa scatta durante la prova in cui i concorrenti devono recuperare gli oggetti da donare alle strutture sacre: la ragazza, 20 anni, alza i toni accusando il padre di non essere tranquillo, lui si alza in piedi e grida "sto calmissimo". Parolacce, insulti e la minaccia di Ludovica Marchisio pronta a lasciare il gioco perché, dice al padre, "non funzioniamo". Gli animi tra loro non si placano di certo quando ad aggiungersi arrivano le difficoltà nel trovare un auto stop per per raggiungere uno dei traguardi. Unico esito possibile: la coppia arriva ultima nella classifica generale del gioco e viene eliminata dal programma.

Tutte le coppie di Pechino Express 8

Su barche di pescatori navigano le dieci coppie: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), le Figlie d’arte (Asia Argento e Vera Gemma), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), i Guaglioni (Gennaro Lillio e Luciano Punzo), gli Inseparabili (Valerio e Fabrizio Salvatori), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), Padre e Figlia (Marco Berry e Ludovica Marchisio), i Palermitani (Annandrea Vitrano e Claudio Casisa), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello) e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi). A fine puntata, si aggiudicano il primo posto i in classifica i Gladiatori, arrivati per primi a Surat Thani, traguardo della prima tappa.

Daria Argento e Vera Gemma

Una coppia che sembra funzionare in sintonia nonostante le difficoltà è quella delle Figlie d'Arte formata da Asia Argento e Vera Gemma, figlia dell'attore Giuliano Gemma ed ex compagna di Morgan, dal quale ha avuto la figlia Anna Lou. Asia Argento ha un momento di debolezza e scoppia in lacrime: "È un attimo di stress…ma tutto è ripagato da questa incredibile umanità. Vedo tutti questi bambini e penso a mia figlia che mi manca". Anche Vera Gemma rimane colpita dall'ospitalità degli abitanti del posto: "Non posso credere di aver trovato subito un posto per dormire, siamo grate". Durante il gioco le due Figlie d'Arte faticano a risolvere un enigma matematico per trovare una mappa, poi un altro imprevisto: Vera Gemma si sente male dopo aver mangiato un piatto tipico thailandese molto piccante. La sua compagna risolleva il morale durante l'auto stop regalando al pubblico un momento esilarante: "Tira fuori il troi*ne che è in t". Un auto si ferma: "Hai visto che funziona il troi*ne?!".

Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi

Una delle coppie più agguerrite dell'edizione è senz'altro quella dei Wedding Planner Enzo Miccio e Carolina Giannuzzi, protagonisti di divertenti gag. Enzo Miccio si è mostrato particolarmente competitivo e pronto a tutto. "Ma come ti sei vestito?", gli chiede la compagna di gioco, "un disastro risponde lui". Ma poi dimostra di non preoccuparsi troppo dell'outfit e anzi, si rimbocca le maniche: a bordo di un pick-up tira fuori dallo zaino un profumo per coprire l'odore del letame, ingurgita zuppa piccante thailandese nel minor tempo possibile per non togliere neanche un minuto alla gara e mostra persino ottime doti di equilibrio nel percorso sui trampoli.