Parte Downton Abbey 5, la serie amata dalla Regina Elisabetta
Ritorna da questa sera la quinta stagione di Downton Abbey. La serie, esclusiva assoluta di La5 non ha avuto lo stesso successo con cui è seguita in Inghilterra, vedi i flop nelle prime serate di Rete 4, ma resta un grande piccolo cult della televisione moderna. Racconta le vicende di Downton Abbey, nome fittizio di una campagna nello Yorkshire di proprietà del Conte e della Contessa di Grantham. È la vita degli aristocratici, la famiglia Crawley, e dei loro servitori, a cavallo dei primi anni del ‘900.
Una serie che, data la trama e i suoi personaggi, è molto amata proprio dalla Regina Elisabetta. Non è un mistero che a Buckingham Palace, questa sia la serie preferita della sovrana del Regno Unito. La Regina, stando alle fonti vicine alla Famiglia Reale, risulta essere sempre molto divertita nello scovare le drammatizzazioni eccessive, i racconti inesatti della ricostruzione storica fatta dagli autori. In questa stagione tantissime novità, come d'altronde è stato nel corso dei sei anni di produzione.
Le stelle di Downton Abbey
Le trame "regali" di Downton Abbey sono sostenute da un cast d'eccezione. Su tutti, brilla la stella di Maggie Smith, due volte Premio Oscar, sei nomination, volto amato della saga di Harry Potter ed una delle poche attrici che si è vista ascrivere il suo nome come vincitrice di un premio Oscar da attrice protagonista e da attrice non protagonista. L'attrice classe 1934 interpreta la Contessa Madre Grantham. Nel ruolo del conte di Grantham c'è Hugh Bonneville ("Notting Hill", "Monuments Men", "Paddington"). Elizabeth McGovern è la Contessa Grantham, l'attrice è ricordata soprattutto per "Ragtime" di Milos Forman e il ruolo di Deborah in "C'era una volta in America" di Sergio Leone. Phyllis Logan ("Lovejoy", "Segreti e bugie") è la governante Mrs. Hughes, Penelope Wilton ("After Midnight", "Doctor Who") è Isobel Crawley.