Parolaccia in diretta a Mezzogiorno in famiglia: “Licenziate il responsabile”
Imbarazzo a Mezzogiorno in famiglia, lo show di Rai 2 del sabato mattina condotto da Amadeus, dove, evidentemente per errore, ma anche per un'enorme disattenzione, è stata pronunciata una parolaccia in diretta che ha suscitato sorriso, ma anche indignazione, nel pubblico da casa. Tutto è accaduto sul finire della puntata di sabato 7 maggio, mentre il programma sta volgendo al termine.
Il conduttore Amadeus sta chiudendo la trasmissione circondato dal maestro Gianni Mazza, la soubrette Alessia Ventura, Sergio Friscia e Paolo Fox. Il cast al completo canta, come sempre, canzoni del repertorio della musica italiana. In questo caso si intona La pelle nera di Nino Ferrer. Proprio mentre ormai le immagini stanno sfumando e ci si avvia alla fine della trasmissione del mattino, si sente una parolaccia, che molti hanno attribuito ad Amadeus: invece di "La pelle nera" si sente "La m…. nera", mentre lo show ancora non si è concluso. Subito dopo lo spot pubblicitario. Uno scivolone che non è certo passato inosservato. Qualcosa sulla quale si possa soprassedere? A quanto pare no, visto che, stando a quanto riporta Il Messaggero, la Rai ha avviato un procedimento di verifica interna dopo che sui social qualcuno ha fatto notare il particolare, attribuendo proprio al conduttore la parolaccia incriminata. Anche perché sabato scorso Mezzoggiorno in famiglia ha ottenuto il 12,41% di share con oltre un milione di telespettatori in tutta Italia, il che rischia di suscitare ancora più imbarazzo. Il Messaggero riferisce anche di mail di protesta di alcuni lettori, uno dei quali ritiene la parolaccia una "Intollerabile mancanza di valori, di professionalità, di educazione. Basta con il malcostume. Chiedo che venga licenziato il signore responsabile: non desidero continuare a pagare con il canone questo signore".
Il precedente, la bestemmia a capodanno
E d'altronde Amadeus con questioni di questo tipo sembra ormai averci fatto il callo, visto che per sua sfortuna era proprio lui il conduttore de L'anno che verrà su Rai 1, pochi mesi fa, quando uno spettatore inviò un messaggio contenente una bestemmia che, per ragioni di disordine organizzativo, comparve in diretta nazionale. L'imbarazzo fu tanto e la polemica ebbe spazio sui giornali per diversi giorni.