video suggerito
video suggerito

Paolo Rossi a Ballando con le Stelle 2011: Pablito alla riscossa, foto

Il campione del mondo di Spagna 82 balla per il pubblico italiano, che lo ricorderà per i suoi successi, nelle sue sconfitte, ma sempre come il grande Pablito.
A cura di Marianna D Onghia
28 CONDIVISIONI
rossi_foto

Paolo Rossi, un nome comune per un mito del calcio. A Ballando con le Stelle 2011 formerà una coppia d'attacco con l'insegnante Vicky Martin.

Chiamato dalla tv privata Sky a commentare, insieme a Viali, i grandi match del pallone, Rossi è assente dai campi di calcio, come protagonista, dal 1986, dopo il mondiale in Messico.

Quattro anni erano passati dall'anno d'oro della nazionale italiana, che conquista la coppa del mondo dell'82, trascinata da Paolo Rossi a suon di goal ed eccellenti partite, che lo porteranno a conquistare il pallone d'oro in quell'annata.

Il suo debutto come calciatore arriva nel 1974, in Coppa Italia, tra le fila della Juventus, dopo la quale approderà a Como, infelice tappa per la sua carriera, ma la svolta decisiva è dietro l'angolo e arriva a compimento con la comproprietà tra bianconeri e Lanerossi Vicenza, allora in serie B, dove Rossi cresce e sviluppa il suo grande talento con l'allenatore Fabbri.

Qui mette a segno 21 goal in 36 partite, che varranno, in parte, il passaggio in A della squadra. Non solo i biancorossi vengono trascinati dal calciatore in massima serie, ma, l'anno successivo, lottano, addirittura,  per lo scudetto con la Juventus grazie ad un Rossi strepitoso. Enzo Bearzot, ct della nazionale, non può rinunciare alla presenza  del giocatore vicentino e lo chiama nella squadra grande per i mondiali argentini del 1978. Nel frattempo il Vicenza svincola Rossi dalla comproprietà per la cifra scandalo di 2 miliardi e mezzo di lire, che causò le dimissioni di Carraro dalla FIGC.

Per i biancorossi quella sarà la stagione della retrocessione, ma riescono a preservare il talento di Rossi, che accetta di trasferirsi a Perugia, dove vivrà il periodo più buio del suo percorso calcistico: sarà, infatti, squalificato per scommesse illegali che lo videro coinvolto, insieme ai compagni. Rossi si è sempre difeso dalle accuse, che gli valsero due anni di allontanamento dai campi.

A termine della pena, veste la maglia della Juventus e conquista quello che è il 20° scudetto bianconero: Bearzot vuole il riscatto del campione Rossi e lo convoca per il mondiale '82 e tutti sappiamo come è andata a finire.

L'Italia batte il Brasile, in finale, aggiudicandosi il trofeo. Rossi viene, successivamente, insignito del pallone d'oro: un mondiale che ha segnato l'entrata di diritto negli annali della storia del calcio.

L'anno successivo alla Juventus di Platinì non è dei migliori, ma la grande signora si rifà 12 mesi dopo, con Supercoppa Europea e Coppa dei Campioni, ma le ginocchia cominciano a vacillare e Rossi viene ceduto al Milan di Farina, dove giocherà solo due partite di campionato. Decide di appendere gli scarpini dopo la sua ultima stagione calcistica, a Verona.

E' sposato e ha due figli; è impegnato in politica e gestisce un'agenzia immobiliare con l'ex compagno di squadra Giancarlo Salvi. Ha scritto una sua autobiografia Ho fatto piangere il Brasile. E ora sta vivendo l'esperienza a Ballando con le Stelle, con Gedeon Burkhard e gli altri concorrenti. I piedi d'oro del calcio sapranno rendere preziosi anche i passi di danza?

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views