6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Genovese dopo Perfetti Sconosciuti: “Giro una serie tv in 9 giorni”

Dopo il grande successo internazionale del film rivelazione, Paolo Genovese annuncia un progetto di prossima realizzazione. Un formato anomalo, con 5 episodi da 20 minuti: “Chiamarla serie è fuorviante. Girata in 9 giorni, con 9 attori diversi. Cast top secret”.
A cura di Andrea Parrella
6 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il grande successo del suo film Perfetti Sconosciuti, Paolo Genovese torna al lavoro dietro la macchina da presa. E visto il successo internazionale del suo film, il cui format verrà ripreso in diversi paesi del mondo, il regista tenta di sperimentare un'altra tipologia di formato, cimentandosi in una sorta di serie tv. Una sorta perché, anche in termini di durata degli episodi e modalità di realizzazione si tratterà di qualcosa di molto anomalo.

L'annuncio è arrivato a Cortinametraggio 2017, dove Genovese era ospite. La sfida è girarla a giugno, in 9 giorni, con 9 personaggi diversi. Ed è proprio lui, come riporta l'agenzia Aska, a sottolineare come, in effetti, non si possa definire una normale serie tv. La location sarà unica e il cast "interessante", si tratterà di 5 episodi da 20 minuti ciascuno, per 100 minuti totali. Genovese l'ha descritta così, parlando di un progetto importato dall'estero:

Un'idea che mi ha folgorato di un format inglese di cui abbiamo preso i diritti e lo sto riscrivendo e adattando per l'Italia. Non c'è titolo, il cast è ancora top secret ma il tema è: cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che vuoi, e ognuno dei nove protagonisti è messo davanti a un dilemma morale profondo. Ottenere qualcosa, ma in cambio fare qualcosa di moralmente molto discutibile, lo faresti o no? Quando l'ho visto mi sono chiesto anche io cosa avrei fatto, sono dilemmi difficili e profondi, è una serie drammatica. Giriamo nove giorni, è una cosa molto piccola, quasi un esercizio di stile, a giugno.

Non solo record d'incassi. Quello di Perfetti Sconosciuti è stato un successo trasversale, di pubblico e critica, con successi in diverse rassegne internazionali, ad esempio il Tribeca. Il film ha aperto improvvisamente uno squarcio, facendo luce su un'idea apparentemente banale, ma mai immaginata da nessuno. Questo ilmotivo per il quale è stato certamente uno dei fenomeni cinematografici italiani più interessanti degli ultimi anni.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views