Paolo Del Debbio annuncia il ritorno in Tv: “Ho 60 anni e non ho più niente da dimostrare”
Le sorti televisive di Paolo Del Debbio hanno avuto una battuta d'arresto a maggio dello scorso anno, quando il suo "Quinta Colonna" è stato chiuso definitivamente da Mediaset. Il conduttore, che in un'intervista al Fatto Quotidiano annuncia il ritorno in Tv, inizialmente non si espone sulle motivazioni che portarono Mediaset a quella decisione, secondo i rumors attribuita alla volontà di Mediaset di arginare la deriva populista di alcuni talk show televisivi prodotti nelle scorse stagioni: "Se Berlusconi si è arreso all'idea dell'epurazione dei sovranisti da Rete 4? Eheheh non so. Bisognerebbe chiedere più in alto. Per quanto mi riguarda, me ne sono stato zitto e buono, ad aspettare il mio turno“.
Il suo ritorno sul piccolo schermo, stando a quanto afferma Del Debbio, è previsto per il prossimo marzo, a quanto pare con una tipologia di programma che non si distinguerà troppo, nei toni e nell'impostazione, da quello precedente: “La mia è una televisione molto popolare e molto poco ideologica. Le categorie di giudizio dei partiti non mi appartengono. La mia nuova trasmissione sarà ancora così”.
Nessuna specifica rispetto alla rete che gli metterà a disposizione uno spazio per tornare in Tv, ma nell'intervista pare non esserci alcun riferimento a Rete4 e alle reti Mediaset in generale. Dai toni di Del Debbio la percezione è che una piccola spaccatura, con la decisione della chiusura di Quinta Colonna giunta lo scorso maggio, potrebbe essersi prodotta con l'azienda:
“Mi hanno messo in panchina perché dicono che con le mie trasmissioni davo troppo fiato alla Lega e poco a Forza Italia […] Io me ne fotto: ho 60 anni e non ho più niente da dimostrare. Mi vogliono o non mi vogliono: non me ne frega più niente”.
La carriera di Paolo Del Debbio in breve
Il giornalista toscano è un volto di riferimento della storia di Mediaset e della storia politica berlusconiana. Collaboratore di Mediaset sin dalla fine degli anni Ottanta, è tra i principali promotori del movimento politico Forza Italia ed è stato candidato nel 1995 con il Polo per le Libertà. In televisione ha invece condotto "Secondo Voi, "Dalla Vostra Parte" e, appunto, "Quinta Colonna".