“Paola Saluzzi sospesa da Sky per gli insulti a Fernando Alonso”
UPDATE 22/04: Passata una settimana dalla sospensione, Paola Saluzzi è tornata in onda su SkyTg24 da lunedì 20. Dopo le sue scuse pubbliche, lo stesso Fernando Alonso ha dichiarato di aver dimenticato l'incidente, affermando alla conferenza stampa prima del Gran Premio del Bahrain:
È stato un fatto isolato. E poi lei ha chiesto scusa: voltiamo pure pagina, non è un problema. Capisco anche che si critichi il nostro stato di forma, ma tutto deve rimanere nell'ambito del reciproco rispetto. D'altra parte questo conferma quanto sia amato in Italia. Posso dire di ricambiare: anch'io amo a mia volta l'Italia
Brutte notizie per Paola Saluzzi: la conduttrice è stata sospesa da Sky per le sue dichiarazioni offensive rivolte al pilota di Formula 1 Fernando Alonso dal suo profilo Twitter. La notizia sta viaggiando sui siti dei principali quotidiani e magazine italiani, ma a quanto pare non è stata ancora ufficialmente confermata dall'azienda di Murdoch. La giornalista conduce il programma di approfondimento "Sky TG 24 Pomeriggio" ed è da anni un volto iconico del network satellitare. Lo scorso venerdì 10 aprile, dopo le prove libere del Gran Premio di Cina, la Saluzzi si è lasciata andare su Twitter a un cinguettio ben poco lusinghiero nei confronti del campione, reduce da un incidente durante un test automobilistico a Barcellona le cui circostanze restano ancora non del tutto chiarite. Ora che Alonso è tornato pienamente attivo, dopo una temporanea perdita della memoria, il commento della giornalista è stato decisamente sprezzante:
Gli è tornata la memoria e si è ricordato di quanto sia #arrogante #invidioso #pezzodiimbecille
L'offesa non è passata affatto inosservata, né al popolo della rete né allo stesso pilota. Domenica, durante il Gran Premio da Shangai, Alonso si è così rifiutato di fare qualsiasi dichiarazione ai microfoni di Sky. Nel frattempo, la Saluzzi si era già scusata pubblicamente, sempre dalla sua pagina Twitter.
Io credo sia molto importante sapersi scusare. Come dopo qualsiasi discussione. Ed e' una cosa che so fare
Ho chiesto scusa. Lo faccio nuovamente. Ho parlato -stupidamente- da tifosa. Quindi: SCUSA. Davvero.
Evidentemente, le scuse non sono bastate e, dopo il silenzio stampa del campione, Sky non sarebbe disposta a passare sopra all'infelice battuta.