Paola Barale: “Io sessualmente fluida? Ognuno fa ciò che vuole, ma su di me ci sono voci non vere”
Paola Barale si confida con Pierluigi Diaco nel salotto del sabato sera di Rai1 di Io e Te e il volto televisivo torna a parlare di un argomento che, sotto forma di pettegolezzo, ha spesso riguardato la sua persona, ovvero le sue preferenze sessuali. "Fluida", così l'ha definita Diaco, chiedendole dichiarazioni in merito: "Uno perde qualsiasi tipo di identità sessuale quando ti incontra. Sei una donna che riesce a parlare anche a chi ha altri tipi di piaceri". Paola Barale ha quindi risposto:
Non amo distinguere. Ognuno fa quello che vuole nella vita. La nostra società ci ha inculcato che dobbiamo scegliere per forza una strada o un’altra. Detto questo ci sono già state parecchie voci su di me e non erano vere.
Quindi il conduttore ha chiesto a Paola Barale se le voci circolate sul suo conto in questi anni l'abbiano in qualche modo condizionata, toccata o infastidita in qualche modo. La risposta sottolinea una voglia di riservatezza assoluta: "Io non sono una di quelle persone che dice basta che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli. Per me meno se ne parla meglio sto. Sembra una contraddizione ma io non sono così esibizionista".
Un altro aspetto trattato è quello riguardante il suo rapporto con gli uomini. Diverse le sue relazioni note nel corso degli anni, da quella con Gianni Sperti alla storia con Raz Degan, che oltre ad essere durata molti anni, ha anche avuto una seconda giovinezza televisiva recente, quando Degan ha preso parte all'Isola dei Famosi e si è tornati a parlare della storia con Paola Barale: "Sono molto delusa – ha spiegato la conduttrice e la cosa che mi spiace è che ho perso tutta la mia parte più romantica. Io sono sempre stata una persona che ama stare in coppia, anche perché avendo l’esempio della mia famiglia (i miei stanno insieme da 58 anni), molto unita…".