Pamela Prati: “Silvio Berlusconi vorrebbe riportare il Bagaglino in tv”
Chi non ricorda il Bagaglino, la compagnia teatrale di Pier Francesco Pingitore che ha segnato coi suoi spettacoli più di un decennio di televisione italiana? Chiunque abbia un po' di memoria televisiva ricorderà i volti di riferimento della compagnia dilettarsi nelle imitazioni e sketch ironici, Oreste Lionello che impersonava Giulio Andreotti così come la Regina Elisabetta, i balleti e i numeri senza veli della varie showgirl divenute protagoniste dei vari spettacoli andati in onda. Pamela Prati, oggi bella come un tempo, era tra queste, probabilmente la più significativa tra le donne del Bagaglino, e in un'intervista recente rilasciata a Libero, ha parlato del suo ritorno con la compagnia e del successo dello spettacolo attualmente in teatro: "E' un peccato che lo spettacolo non sia più su Canale 5, i telespettatori ne avrebbero bisogno: non c'è più un varietà che unisce la famiglia. Tutte le sere la gente viene a teatro, anche se piove, anche se non trova parcheggio. Viene ed è felice". Non ha più ottimi rapporti con Pippo Franco, i due non sono più amici da molto (forse anche per il percorso religioso intrapreso dall'attore e conduttore) ma con un riferimento a Silvio Berlusconi la showgirl ha riacceso la speranza di qualcuno di rivedere gli spettacoli del bagaglino in tv, nonostante l'assenza certa del conduttore storico:
Lui (Berlusconi, ndr) è un grande fan. Ha sempre amato il Salone Margherita e Pingitore, infatti ha detto che desidera riportarlo in televisione, lo ha detto a tutti noi. Sarebbe fantastico per tutto il nostro gruppo, che è la mia famiglia
La storia del Bagaglino
Dal 1978 al 1994 trasmessi in Rai, poi fino al 2005 da Mediaset (con l'ultimo show chiuso per ascolti troppo bassi), gli spettacoli della compagnia teatrale del Bagaglino fondata da Pier Francesco pingitore sono diventati in qualche modo il paradigma di un'idea dello spettacolo italiano molto divisiva, amata e allo stesso da molti criticata. Gli spettacoli del Bagaglino si ponevano l'obiettivo di ironizzare, con un approccio discutibile per molti dal punto di vista qualitativo, la quotidianità politica e culturale italiana. Imitazioni, battute, gonne cortissime e spesso nudità, nel bene e nel male gli irriverenti spettacoli andati in onda in televisione hanno sempre fatto discutere, rendendo ancor più noti nel panorama televisivo alcuni volti come quello di Pippo Franco, del su citato Oreste Lionello, Martufello, Valeria Marini e la stessa Pamela Prati. Quest'ultima è tornata a lavorare con la compagnia del Bagaglino in giro per i teatri con l'ultimo spettacolo "Cinquanta Sfumature di Renzi".