20 Agosto 2015
20:18

Outcast, il diavolo arriva in tv grazie ai fumetti

Il diavolo come non l’avete mai visto in Outcast, la nuova serie tv in onda su Fox tratto dai fumetti di Robert Kirkman, il geniale creatore di The Walking Dead.

Credete in Dio? Se la risposta è sì, è plausibile aspettarsi che crediate anche nella sua nemesi e, in questo caso, certe storie dovrebbero portarvi qualche emozione in più. Siete nel posto giusto, allora, perché parliamo di Outcast, l'attesa serie tv prodotta per Cinemax negli Usa e che nella prossima stagione vedremo in Italia su Fox. Tratto dai fumetti di Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, Outcast non mette in scena solo la solita infinita lotta tra il bene e il male, perché qui le sfumature di grigio, e per carità, qui non c'entrano frustini e manette, sono molteplici. Come quelle della personalità di Kyle Barnes, un reietto ("outcast", appunto) che per sua scelta ha deciso di isolarsi dal mondo esterno. Scopriremo che a tormentarlo c'è una storia passata di possessioni demoniache che hanno coinvolto la sua famiglia, le persone più care a lui. Ad aiutarlo a combattere i suoi demoni, il reverendo Anderson, un prete "border-line" che alle preghiere e alla cura del prossimo (e agli esorcismi), alterna nottate di poker e alcool.

Ma, a ben vedere, Outcast non è la solita storia dove si spostano oggetti, si slogano arti fino all'inverosimile e tutto il campionario possibile delle storie di possessioni demoniache. È ben altro. È una storia che prende a pretesto la possessione demoniaca per sondare quello che è il filo che unisce le persone, quei legami che sono spesso disfunzionali, dove si nasconde un mare di violenza e paura sotto traccia. Se Outcast è così atteso nella prossima stagione televisiva, un motivo c'è. Negli Usa il fumetto ha raggiunto vendite esponenziali, merito del genio di Robert Kirkman e delle splendide tavole di Paul Azaceta.

In Italia il fumetto è pubblicato da Saldapress e viene distribuito in edicola con cadenza bimestrale. Il primo numero è uscito il 13 marzo ed è stato un vero e proprio successo. C'è attesa per il quarto numero, in edicola il prossimo 15 settembre, "Una vasta e infinita rovina" (2.30 euro, 48 pagg.) che andrà ad inaugurare il secondo story-arc della serie.  Outcast è una serie horror, di quelle che fanno davvero paura. Di quelle che da tempo non vedevamo in edicola.

Arriva SuperGirl, ma la serie cita "Il diavolo veste Prada" (e c'è anche Ally McBeal)
Arriva SuperGirl, ma la serie cita "Il diavolo veste Prada" (e c'è anche Ally McBeal)
Tutti i Joker del cinema, dei fumetti e della tv
Tutti i Joker del cinema, dei fumetti e della tv
68.062 di Spettacolo Fanpage
Il diavolo veste Prada stasera in tv, la storia vera del film con Meryl Streep e Anne Hathaway
Il diavolo veste Prada stasera in tv, la storia vera del film con Meryl Streep e Anne Hathaway
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni