Ottimi ascolti per la seconda serata di Sanremo: 12,5 milioni
Dopo il boom della prima serata il Festival di Sanremo registra il calo fisiologico che il direttore Giancarlo Leone aveva annunciato nella conferenza stampa di ieri, chiedendo ai giornalisti in sala di non gridare con clamore ad una delusione, visto i precedenti. Ad esempio dodici mesi fa, dopo gli entusiasmi di un inizio da incorniciare, al secondo tentativo il Morandi-bis precipitò di oltre dieci punti, toccando il 39.26% di share con 9.199.000 spettatori. Meglio fece nel 2011, quando gli ascolti della seconda serata frenarono lo spettro del crollo, attestandosi su un buon 42.67% con 10.145.000 affezionati.
E cosa fa Fazio? – Sanremo 2013 contiene i danni nella seconda serata, anzi proprio a fronte dei precedenti si può dire che registri un risultato ottimo: 12.500.000 telespettatori per uno share del 42,2% nella prima parte, mentre nella seconda 6.600.000, share 49%. Media 11.330.000, con share del 42,9%.. Il calo, rispetto al 47% dell'esordio è di soli 5 punti percentuali, il che delinea un cambio di direzione meno traumatico e quindi un interesse del pubblico forse differente rispetto a quello degli scorsi anni.