La settima e ultima stagione di Orange is The New Black è arrivata: il dramedy ambientato all'interno del penitenziario di Litchfield sta per concludersi, e l'ultimo atto della serie è disponibile da oggi su Netflix.

Vero e proprio caso di successo, vincitore di moltissimi premi, la settima stagione della serie TV tratta da una storia vera inizia dove era terminata la precedente: la protagonista Piper esce dal penitenziario di Litchfield, con il quale però manterrà un rapporto particolare, complice la presenza di sua moglie Alex all'interno del carcere.

Orange is The New Black è stato in grado di raccontare, facendoci sorridere e piangere, la vita personale e collettiva delle donne che abitano il penitenziario di Litchfield, e dopo l'ultima stagione le ragazze in tuta arancione ci mancheranno moltissimo.

Per farci passare la nostalgia, ecco qualche aiuto: innanzitutto una lista di serie tv simili a Orange is The New Black e che ci aiuteranno quando saremo in astinenza da Litchfield. E inoltre: qualche libro per saperne di più del sistema carcerario, e dei gadget a tema OITNB che allevieranno la mancanza delle nostre antieroine preferite.

Orange is the New Black: cosa guardare dopo la settima stagione

Anche se la settima stagione di Orange is the new black sarà trasmessa su Netflix, il catalogo di Amazon Prime Video contiene dei titoli interessanti per chi, dopo il finale di stagione, avrà bisogno di qualcosa per riprendersi dall'astinenza di Litchfield:

  • Prison Break (serie tv, 5 stagioni): la serie racconta la vicenda di Michael Scofield, ingegnere che tenta una rapina in banca per essere portato nel carcere di Fox River e incontrare suo fratello, condannato a morte da innocente
  • 3000 notti (film): la storia dell'arresto ingiusto della palestinese Layal, condannata a 8 anni di prigione in un carcere femminile israelita.
  • Aileen: the selling of a serial killer (documentario): una prostituta ha ucciso sette dei suoi clienti, e adesso si trova in un carcere in Florida, nel braccio della morte, e rischia la sedia elettrica.
  • Mercenarie (film): la figlia del Presidente degli Stati Uniti viene catturata e imprigionata, e tre donne si infiltreranno all'interno del carcere femminile per salvarla.

Il libro da cui è stato tratto Orange is the New Black

Forse non tutti sanno che questa serie tv è stata tratta da un libro, per la precisione il memoir autobiografico di Piper Kerman, l'autrice che ha raccontato il suo periodo di detenzione nel carcere di Danbury. La serie TV è molto fedele al libro, ma chi sarà in astinenza da Litchfield potrà immergersi tra le pagine del memoir della protagonista per respirare di nuovo le atmosfere a cui ci ha abituato il serial di Netflix.

Il libro è disponibile su Amazon in formato ebook, mentre negli altri store online è possibile trovarlo in formato cartaceo.

Orange is the New Black settima stagione: i libri consigliati sul carcere

Orange is the New Black è una serie di finzione, ma le tematiche che affronta sono tristemente reali. Le condizioni delle carceri, e soprattutto di quelli femminili, sono particolarmente interessanti da analizzare: durante le varie stagioni di Orange is The New Black abbiamo potuto vedere come sono i penitenziari di minima sicurezza, quelli di massima sicurezza, le celle di isolamento e i rapporti tra detenuti e secondini.

Soprusi, ingiustizie e disumanità, ma anche condivisione, amicizia, abitudini: Orange is The New Black può essere anche interpretato come una sorta di documentario su come si vive all'interno delle prigioni, senza pretese di spettacolarizzazione.

Ecco qualche consiglio di libri da leggere per chi voglia approfondire questa tematica, compreso il libro da cui è stata tratta proprio la serie:

Il cofanetto delle stagioni precedenti della serie

Siete dei veri fan di Orange is The New Black? Allora, per quanto la serie sia sempre disponibile su Netflix, meritate di farvi o di ricevere un regalo speciale. Online è disponibile il cofanetto delle prime 4 stagioni, 19 dvd con contenuti speciali, scene di backstage e tante chicche per i fan.

I gadget a tema Orange is the New Black

Volete fare un regalo a una fan delle detenute di Litchfield? Ecco una selezione di gadget a tema che è possibile trovare su Amazon, e che faranno felicissima la vostra amica: dalle tazze a tema, ai Funko Pop, passando per t-shirt e felpe.