Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti e Franco Oppini, entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip 2020. È al suo più importante banco di prova televisivo. Già commentatore sportivo, Francesco avrà finalmente la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico per quello che è, lontano dal lavoro e dalla passione per il calcio. E senza l’ingombrante paragone con i suoi genitori che a lungo gli è pesato, come confessa al settimanale Chi: “Ho sofferto i pregiudizi stupidi e inumani alle scuole elementari, quando i miei compagni venivano a farmi vedere le copertine dei giornali in cui c’era mia mamma con i suoi fidanzati: non poteva venire dai bambini, era opera dei genitori. Ed era la cattiveria più meschina, ero piccolo”.

Il confronto con mamma Alba Parietti

Avere una madre popolare come Alba Parietti, con un’immagine pubblica che la rendeva tanto diversa dalle madri di chi gli è stato intorno, ha cominciato a pesargli: “Mi è pesato, a un certo punto, avere una mamma che non era una mamma: quando penso a una mamma che stira, che cucina e che ti porta la colazione a letto, quella è mia nonna. Mia mamma è stata come un padre aggiunto: papà mi faceva studiare e giocare a calcio, mia madre faceva quadrare i conti. Era severa, ma non mi faceva paura se urlava, temevo di più mio papà quando mi parlava piano”. Per questo oggi, sebbene consapevole che non riuscirà mai a scrollarsi di dosso l’etichetta di ‘figlio di’, ha accettato di raccontarsi senza filtri di fronte alle telecamere del reality di Canale5:

Per me questa è un’opportunità di lavoro, di farmi conoscere per poter continuare a fare il commentatore sportivo, magari alternando le apparizioni a 7Gold con quelle in Mediaset, Sky o Rai. Mi piacerebbe essere ospite di Tiki Taka con Piero Chiambretti. Togliermi l’etichetta di figlio di Alba Parietti e Franco Oppini è impossibile, anche se diventassi fisico nucleare. Posso solo dimostrare di avere una mia identità, del resto non ho lavorato nel mondo dello spettacolo, altrimenti mi sarei fatto raccomandare.

Francesco Oppini al GF Vip, da casa lo osserverà la fidanzata Cristina

Francesco non entra nella Casa da single. Ad osservarlo a distanza ci sarà la fidanzata Cristina Tomasini, la cui sensibilità lo ha convinto a decidere di prestare particolare attenzione ai comportamenti da adottare nella Casa: “È molto sensibile, dovrò stare attento a come mi muovo perché potrebbe interpretare male un’amicizia”.