4 CONDIVISIONI

“Oltre la tv”, nel 2018 ascolti rilevati anche da smartphone, pc e tablet

Dopo il SuperPanel Auditel annuncia un nuovo passo avanti verso una rilevazione degli ascolti sempre più precisa e dettagliati. Entro la fine 2018 il progetto prevedere un sistema per poter rilevare le visualizzazione da tutti i device.
A cura di Andrea Parrella
4 CONDIVISIONI
Immagine

La rilevazione dei dati Auditel è in costante evoluzione. Dopo il SuperPanel arrivano infatti le rilevazioni sui device digitali come smartphone, tablet e pc. Auditel ha fatto sapere in queste ore di aver deliberato che entro il 2018 verranno resi noti quotidianamente anche i dati d'ascolto da device "oltre la tv". Ad occuparsi di un'operazione che evidentemente apre una nuova era per quel che riguarda i dati che emergeranno, sarà comScore, con l’incarico di sviluppare le tecnologie e i servizi necessari per allargare e completare il sistema attuale. L'obiettivo, stando alle informazioni divulgate da Auditel, è quello di riuscire a rendere disponibili questi dati entro la fine del prossimo anno.

Auditel conferma inoltre che, mantenendo la proprietà intellettuale del progetto, monitorerà i dati che hanno la prospettiva più moderna di un total audience, ovvero una copertura sempre più ampia, integrando le diverse modalità con le quali i contenuti editoriali trasmessi dalle emittenti possano essere seguiti.

Il SuperPanel

Lo scorso 30 luglio è stato introdotto da Auditel il nuovo sistema di rilevazione chiamato SuperPanel, con un ampliamento consistente del campione di riferimento per la rilevazione di share e ascolti. I risultati non si bassno più, come accadeva precedentemente, su un campione di 5.700 famiglie. A loro, infatti, si sono unite altre 10.400 unità familiari, dotate di set meter e dunque in grado di produrre i dati di ascolto. Si parla di un campione complessivo di ben 16.100 famiglie e di 41.000 individui. Il nuovo modello e il piano di implementazione è stato oggetto di un lungo processo di condivisione con l’Agcom, l’Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni. Dati sempre più precisi, dunque, per favorire il mercato pubblicitario, che sono stati premessa per l'ulteriore evoluzione annunciata dall'azienda, con il rilevamento dei dati da smartphone, tablet e pc.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views