Nunzio e Valerio eliminati nella sesta puntata di Amici 11
Ricca puntata la sesta di Amici 11, con grandi ospiti alla corte di Maria De Filippi e un'accesa gara tra i big: importante anche la scelta dei ballerini finalisti, due dei tre arrivati sino a ieri sera , mentre nella sfida tra i cantanti Claudia rischia l'eliminazione di sabato prossimo. La conduttrice ha accolto il marito Maurizio Costanzo ringraziando colui che per primo ha creduto nel suo ruolo di personaggio televisivo e ha interagito con la giurata esterna Geppi Cucciari che non ha mancato di fare riferimenti al possibile trasferimento di Maria De Filippi a Sky. Tra un siparietto e un altro si è svolta la gara tra vecchi e nuovi volti di Amici, con le eliminazioni definitive di Valerio Scanu e Nunzio Perricone.
Valerio Scanu piange per l'eliminazione mostrando un lato inedito della sua personalità, sin ora palesata nei suoi angoli più spigolosi e adolescenziali. Il cantante sardo si giocava ieri il ritorno in gara con Antonino, Annalisa e il perdente della prima manche tra i big. Questo è stato decretato dalla giuria tecnica che ha fatto il nome di Marco Carta come possibile eliminato: i tecnici hanno avuto l'occasione di riportare direttamente in gara un big già eliminato e all'unanimità è stata scelta Annalisa Scarrone. A giocarsi l'eliminazione, quindi, son stati Carta, Scanu e Antonino: bella manche quella alla quale han dato vita i tre, con i duetti insieme ai colleghi rimasti in gara. Marco con Alessandra, Antonino con Emma e Valerio con Pierdavide, ma il pubblico ha preferito la prima coppia, esibitasi su La mia storia con te della cantante salentina: tra Spadaccino e Scanu, un pò a sorpresa, ha avuto la peggio il giovane sardo che ha ringraziato tutti e si è abbandonato all'emozione.
Piccolo malore per Carlo Di Micco dopo l'acuto di Perdere l'amore, ma il ragazzo si riprende e batte il compagno di squadra Ottavio, che va in sfida con Claudia: tra i due, ne esce sconfitta la ragazza, che si giocherà l'eliminazione nella settima puntata. Gli allievi di canto arrivati all'ultimo ballottaggio hanno affrontato il seguente percorso di sfida: Gerardo vs Claudia, per volontà di Grazia Di Michele e Claudio vs Ottavio per scelta di Mara Maionchi.
Giuseppe e Francesca vanno in finale, lasciando indietro il ballerino di Garrison, Nunzio Perricone. La finale della danza entusiasma Cannito, che non perde tempo a condividere il suo pensiero su Twitter. Francesca Dugarte, ballerina classica e Giuseppe Giofrè, ballerino di hip hop rappresentano lo scontro tra differenti ideologie danzistiche, diversi modi, più che altro formali, di intendere la danza che negli stili dei due finalisti resta ugualmente rappresentata in termini di emozione. La giuria tecnica preferisce il classico di Francesca all'hip hop di Giuseppe, nella prima sfida, ma il televoto fa vincere il ballerino di Cannito su quello di Garrison che si aspettava di perdere contro l'amico. Un abbraccio e una dimostrazione reciproca di stima e affetto suggellano il momento nel migliore dei modi.