video suggerito
video suggerito

Nudes: la prima serie italiana sul revenge porn, dove e quando vederla

Arriva a partire dal 20 aprile su RaiPlay, Nudes, la prima serie italiana in dieci episodi che tratta un argomento delicato e intricato come il “revenge porn”. I protagonisti sono tre adolescenti che vivono il trauma di veder condivisi contenuti intimi sui social, pur vivendo vite diverse rappresentano tre facce della stessa medaglia e raccontano le difficoltà di dover affrontare le conseguenze di un gesto pericoloso e infamante di cui ancora si parla troppo poco.
A cura di Ilaria Costabile
12 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal 20 aprile sarà disponibile su RaiPlay "Nudes" la prima serie italiana che affronta la delicata tematica del "revenge porn", una pratica pericolosa e infamante che sempre più spesso ha delle conseguenze significative su chi ne è vittima. Al centro del racconto ci saranno le storie di tre adolescenti, che vivono tre vite diverse, ma si trovano a condividere lo stesso dramma. Le prime immagini della serie sono state mostrate il mese scorso nel videoclip di Un po' come noi, brano che si trova nel terzo disco di Gazzelle intitolato OK. Le riprese della serie, e anche quelle del videoclip, si sono svolte a Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna.

La trama della serie

Si tratta della trasposizione italiana dell'omonimo teen drama norvegese, e in dieci episodi da venti minuti ciascuno Nudes racconterà il privato degli adolescenti avvolto da zone d'ombra, insicurezze e paure. Affrontando un argomento delicato come il revenge porn la serie di propone di svelare le insidie e i pericoli dei social media attraverso più punti di vista, ovvero di chi divulga sui social contenuti intimi e di chi ne è vittima. L'obiettivo primario è quello di mostrare le conseguenze di un gesto che, spesse volte, tra i giovani viene compiuto senza consapevolezza e con molta superficialità. I protagonisti sono Vittorio, Sofia e Ada, tre facce diverse della stessa medaglia, tre esistenze travolte e devastate dalla nudità finita online, unite da uno stesso dramma che si snoda tra le strade rassicuranti della provincia bolognese.

Il cast di Nudes

Nudes è diretta da Laura Luchetti, con Nicolas Maupas (Mare Fuori), Fotinì Peluso (Romanzo Famigliare, La compagnia del cigno, Cosa sarà) e, alla sua prima apparizione sullo schermo, Anna Agio. La serie è prodotta da Riccardo Russo per Bim Produzione in collaborazione Rai Fiction.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views